Articolo »
La giovane Marcella Buzzi
La casalese Mabi vince il PEM Music Contest 2024
Premio dei Giovani a Piercesare Fagioli
È una casalese la vincitrice assoluta di PEM Music contest 2024: si tratta di Marcella Buzzi in arte Mabi. Giovedì 12 settembre si è presentata agguerritissima sul palco della finale che il contest Parole e Musica in Monferrato dedica ai giovani artisti emergenti della provincia di Alessandria. Un vero “talent show”(ma con meno stress e più senso di festa grazie al ‘motore’ di PEM Enrico Deregibus) che vede gli artisti sotto l’occhio di giuria formata di professionisti dell’informazione e della musica, quest’anno presieduta dalla cantautrice Carlotta Sillano. Il tutto come è ormai tradizione al Country Sport Village di Mirabello Monferrato.
Mabi, 19 anni, si è formata musicalmente all’Istituto Soliva, e oggi si perfeziona al CPM. Di lei si trova ancora pochissimo pubblicato in rete, la sua performance è stata quindi per molti una sorpresa che ha impressionato per l’originale taglio cantautoriale oltre per la maturità con cui tiene il palco. Non per niente era appena arrivata dal Isernia dove la sera prima era finalista del premio De Andrè. A favore di Marcella Buzzi ha giocato anche la scelta di presentarsi accompagnata da un supergruppo, con il sax di Tommaso Profeta in evidenza e poi Francesco Messina alla chitarra, Beatrice Secco alle percussioni, Matilde Profeta al basso.
La serata ha visto assegnare per la prima volta il Premio dei giovani, chiamando a votare tutti i presenti in platea sotto i 30 anni. Premio andato a Piercesare Fagioli, in arte PierC, 24 anni, anche lui casalese, e per di più assegnato in ex equo proprio con Mabi che si porta a casa anche questo riconoscimento.
Niente da fare per gli altri bravissimi finalisti (il livello di PEM è sempre altissimo): M3CARL (il tortonese Marco Carlone) e il rapper Mosi, nome d’arte dell’alessandrino Simone Corda. La serata ha visto anche l’esibizione di Linn vincitrice dell’edizione 2023 capace come lo scorso anni di fare ballare tutto il pubblico.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"