Articolo »
In Monferrato
Cambiamenti climatici. Un grande convegno e tanti esperti ospiti a Crea
Sabato 30 novembre alle 10
Cambiamenti Climatici e Paesaggio. Se ne parlerà domani, sabato 30 novembre alle ore 10, nel Salone San Giuseppe del Santuario mariano di Crea, con la Fisica dell’Ambiente Laura Erbetta, l’agronomo Maurizio Gily e il geologo Paolo Sassone.
L’incontro, promosso dall’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Casalese, porterà all’attenzione gli effetti dei cambiamenti climatici, tra i quali, il mutamento degli scenari paesaggistici, per poi entrare nel merito delle misure di adattamento e di mitigazione che si rendono necessarie e di cui il Monferrato non ne è dispensato. La Erbetta, quale membro del Club per l’Unesco di Vignale Monferrato, parlerà di “Era già tutto previsto. Cambiamento climatico o cambiamento di prospettive?”, mentre Gily, altresì docente all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, introdurrà il tema “Agricoltura del futuro nel Monferrato: viticoltura e altro”; infine, Sassone (geologo Sigea Piemonte) relazionerà su “Osservazioni geologiche locali degli effetti recenti di variazione climatica”.
L’incontro si rivolge a tutti gli attori locali (amministratori, imprese, studenti e comunità in generale), quali componenti fondamentali per la definizione di un cammino condiviso, frutto di un auspicato proficuo e costruttivo confronto aperto, da tracciarsi nel solco della sostenibilità ambientale e paesaggistica. Ingresso libero.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"