Articolo »
Giovedì 27 febbraio
I 101 anni di nonna Ines Rossini
Compleanno a Valenza

"101 anni e non sentirli". È l’invidiabile traguardo che ieri, giovedì, è stato tagliato da Ines Rossini che ha festeggiato in compagnia del figlio Mauro, la nuora, uno dei sei nipoti, Marco, e altri congiunti e amici.
L’arzilla nonnina è infatti nata, sotto il segno dei pesci, mercoledì 27 febbraio 1924, ieri ha spento centouno candeline e fatto cin cin con un sorso di prosecco, che non guasta mai: originaria di Alluvioni Cambiò, ultima di otto figli, si è trasferita fin da giovane a Valenza dove ha lavorato come orlatrice di tomaie in un calzaturificio del posto; è vedova di Gemelli, il falegname che aveva il laboratorio tra gli oratori maschile e femminile.
Vive ancora a Valenza nel suo appartamento nel quartiere Sacro Cuore, con il solo aiuto di una badante, e fino a pochi anni fa ha coltivato la passione della lettura, assecondata finché la vista glielo ha consentito, e della lavorazione punto croce, la cui produzione, quattro quadri, è in bella mostra nel salotto di casa.
A chi le fa notare che, beata lei, non ha rughe in volto ribatte con fatalismo che…“è andata così” e all’appuntamento per un’altra festa tra dodici mesi, per brindare al centoduesimo compleanno, risponde con una convinta approvazione. Ad maiora!
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"