Articolo »

Festeggiamenti 2023

La patronale di San Giovanni a Motta de' Conti

Si inizia giovedì con il raduno delle confraternite e la processione

Una passata edizione della festa di San Giovanni

Inizieranno giovedì i festeggiamenti patronali di San Giovanni a Motta de’ Conti. Alle 20.45, alla confraternita di San Giovanni, raduno delle confraternite e, a seguire, processione accompagnata dalla banda di Costanzana. Dopo la funzione religiosa ci sarà anche un rinfresco in oratorio e la distribuzione dei biscotti di san Giovanni.

Venerdì, dopo la messa delle 20.45 in San Giovanni, alle 21.30, nella palestra comunale, la proiezione di “Chi li ha visti?”, filmini “d’na vota” cui seguirà la presentazione di “Paolo Roma agente di custodia nel carcere di Vercelli” di Luca Inglese, libro ispirato alla vita del nonno Paolo Inglese.

Sabato 24, giorno della memoria liturgica di san Giovanni Battista, messa solenne alle 17.30 in San Giovanni e, alle 19, cena a cura della Pro Loco nell’arena comunale. La serata sarà poi allietata dai “Fun time” e dj set con Mad.

Domenica i festeggiamenti proseguiranno alle 10 con il ritrovo delle autorità in Comune da cui partirà, alle 10.30, la processione patriottico-religiosa con il quadro votivo di san Giovanni: il percorso prevederà la partenza dalla confraternita, la sosta al monumento ai caduti per la deposizione della corona e l’arrivo in chiesa parrocchiale per la celebrazione della messa. La processione sarà accompagnata dalla banda di Occimiano e dagli spari a salve dei cacciatori.

Nel pomeriggio, alle 17.30, processione di ritorno del quadro dalla chiesa parrocchiale alla confraternita di San Giovanni dove si terrà il tradizionale “taglio del brun” ai bambini del paese in segno di devozione al santo. In serata, dalle 21, serata country con Sdds e scuola di ballo Free Time, street food e servizio bar.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!