Articolo »

Nella sede del Parco del Po a Casale

“Uomini che dicono no”

Sabato 23 novembre alle ore 17

“Uomini che dicono no” è il titolo della serata organizzata, sabato 23 novembre alle ore 17, dal Collettivo Donne Insieme in collaborazione con Me.Dea. Centro Antiviolenza, nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

In particolare, l’incontro porrà in evidenza la condizione maschile, ovvero, quella dell’uomo maltrattante attraverso il racconto di esperienze per uscire, insieme, dalla violenza. Una declinazione oggettivamente rilevante rispetto a coloro che, troppo spesso, pur essendo gli artefici delle violenze stesse, continuano a restare nell’ombra. Relatori della serata saranno Beppe Pavan dell’Associazione pinerolese “Uomini di Cammino”, gli psicologici del SSPse Domiziana Ponticelli e Marcello Manfredonia e la psicologa Elena Mietto, in dialogo con la giornalista de Il Monferrato, Chiara Cane. 

“La violenza di genere resta un dramma sociale che, manifestandosi in modi diversi, plateali o subdoli, può giungere al femminicidio” ricordano e rimarcano gli organizzatori. La cronaca, infatti, conferma quotidianamente come i provvedimenti finora adottati, seppur abbiano coinciso con una graduale maggiore consapevolezza dell’opinione pubblica su questi temi, ancora, non siano risolutivi. Molti restano i nodi da sciogliere e molte le riflessioni da sollecitare, affinché provvedimenti/azioni davvero risolutive possano diventare concretezza, oltre l’inasprimento della pena, per andare ad indagare, quindi, modificare alla fonte tutti quei meccanismi scatenanti l’agire di prepotenza, violenza e crudeltà.

Si parlerà anche dell’agire patriarcale, quindi, della sua presa di distanza realizzata dagli uomini che hanno intrapreso la faticosa e lunga strada del cambiamento a partire da sé,  anche dalle proprie paure e fragilità: una strada verso il rispetto e la convivenza pacifica, con la capacità di gestire il conflitto, nei termini del confronto costruttivo e mai distruttivo.

Pavan, portavoce del Gruppo Uomini in cammino di Pinerolo, fa parte della rete nazionale Maschile Plurale e organizza un gruppo di riflessione, autocoscienza e condivisione dell’esperienza maschile, con particolare riferimento alla violenza. Ponticelli e Manfredonia sono operativi all’interno della  Società di Psicopatologia della sessualità, che consta di un Centro per Uomini autori o potenziali autori di violenza di genere e che lavora espressamente sul riconoscimento dei  fattori di rischio sottesi a comportamenti aggressivi e violenti nei confronti delle donne. La Mietto, infine, afferisce all'associazione Alter Ego di Alessandria, che offre un servizio di ascolto, orientamento, consulenza e percorsi di consapevolezza nonché psicologici ad uomini che si interrogano sui comportamenti aggressivi, prevaricanti e/o violenti.

L'incontro, organizzato presso la sede del Parco del Po nel Lungopo Gramsci 10, ha il sostegno della sezione ANPI di Casale Monferrato e della Coop nonché il patrocinio della Città di Casale Monferrato.

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Gian Mesturino

Gian Mesturino
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!