Articolo »

Sabato 21 settembre

Inaugurata Area907 nello stabilimento Buzzi di Trino

«Valorizzare le macchine nel loro habitat industriale»

Inaugurata Area907, progetto di Buzzi, un percorso all’interno dello stabilimento di Trino, basato su memoria, sviluppo tecnologico, presente e futuro industriale, sviluppato attraverso le persone che ne hanno scritto la storia e una rilettura contemporanea degli eventi, delineata anche grazie a una importante collaborazione con l’artista Giuseppe Stampone.

È stata inaugurata ufficialmente oggi, sabato 21 settembre, con una cerimonia all'interno dello stabilimento.

Area907 deve il suo nome all’anno di fondazione dell’azienda e di avvio della cementeria di Trino. Il progetto pensato al suo interno è concepito per raccontare lo stabilimento attraverso le sue memorie e i macchinari che ne hanno fatto la storia e al contempo valorizzare il capitale umano dell’azienda mediante l’arte e il coinvolgimento attivo dei propri collaboratori.

In Europa esistono sia musei che raccontano la storia del cemento attraverso “reperti”, sia ex siti industriali non più attivi ma ancora visitabili: in entrambi i casi, tuttavia, l’esperienza offerta al visitatore è più simile a quella proposta da un centro di documentazione o da un sito archeologico. 

Valorizzare le macchine nel loro habitat industriale tuttora in esercizio, come tracciato nel progetto Area907, consente invece di raccontarne lo sviluppo tecnologico e il processo di produzione del cemento nel loro ambiente naturale: un’esperienza materiale immersiva, per un prodotto culturale unico nel panorama dei musei privati d’impresa, che diventa così un punto di riferimento significativo per il turismo industriale, il territorio e anche per l’educazione.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Riccardo Marchese

Riccardo Marchese
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!