La Novipiù mette al tappeto Pistoia (85-72) e riapre la serie: domenica gara-4 in casa
di p.z.
In un PalaFerraris ribollente di tifo la Novipiù rialza la testa in gara-3 superando meritatamente Pistoia (85-72) al termine di un match serratissimo ed emozionante. Dopo un primo tempo segnato da ripetuti svarioni arbitrali e dall'infortunio di Butkevicius (lussazione alla spalla destra: per il centro la stagione è già finita), nella ripresa la Junior ha dato la svolta alla partita trascinata da un Malaventura in edizione de luxe e da uno strepitoso Casper Ware (26 punti), che ha ricevuto da Marco Bonamico il premio come MVP della Legadue. Una novipiù eroica, che senza il lituano e con diversi giocatori gravati di falli, ha buttato il cuore oltre l'ostacolo mettendo alle corde una GTG incapace di sferrare l'affondo decisivo. La serie di semifinale è adesso sul 2-1 per Pistoia.
Domenica in gara-4, ancora al PalaFerraris (ore 18,15), la Novipiù cercherà di mettere nuovamente alle corde i toscani per andare poi a giocarsi il tutto per tutto nella decisiva gara-5.
Serve quindi un'altra impresa, ma la squadra di coach Griccioli è pronta ad affrontare un'altra durissima battaglia. «Abbiamo vinto meritatamente riaprendo la serie con una reazione da grande squadra, dimostrando a tutti quelli che ci davano per vinti che siamo ancora vivi e che vogliamo giocarcela fino alla fine – ha detto il tecnico della Novipiù - Abbiamo superato tutte le difficoltà, dall’infortunio di Butkevicius alla gestione dei falli, e abbiamo raccolto una vittoria che per noi vale moltissimo. Adesso non ci sono scuse, per nessuno: domenica sera voglio una palazzetto stracolmo, a darci una carica positiva perché ne abbiamo bisogno».
Così invece Matteo Malaventura, tra i grandi protagonisti di gara-3: «Sapevamo che in casa poteva essere un’altra storia e così è stato. Abbiamo giocato una grande partita, durissima soprattutto dal momento in cui abbiamo dovuto fare a meno di Butkevicius, anche se Antonelli lo ha rimpiazzato alla grande. Abbiamo giocato un secondo tempo notevole, nel quale abbiamo abbinato energia e gioco sia in difesa che in attacco. Ci tenevamo a riaprire la serie, ora vogliamo giocarci il tutto per tutto».
NOVIPIU' CASALE – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: 85-72 (24-16, 37-37, 62-54)
NOVIPIU’ : Malaventura 16, Green 18, Antonelli 2, Butkevicius 3, Pierich 3, Giovara, Monaldi, Martinoni 15, Ferrero 4, Ware 24. All. Griccioli.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Meini 3, Toppo 7, Borra, Galanda, Hicks 3, Cortese 13, Saccaggi 4, Fajardo 18, Rullo 11, Graves 13. All. Moretti.
(foto Enzo Conti)