Articolo »
Territorio e sostenibilità
Il viaggio a Cipro degli amministratori monferrini
All'interno del progetto europeo "We4Green"
Si è tenuto nel mese di marzo il primo viaggio degli amministratori monferrini per il progetto europeo “We4Green – local green deals: our municipalities for the green transition”.
“Abbiamo avuto una bellissima accoglienza dagli amministratori ciprioti che ricambieremo il 6 ottobre quando le delegazioni europee verranno nel nostro Monferrato”, commenta Massimo Pasciuta, sindaco di Ottiglio e referente del progetto per i comuni monferrini di Sala, Cellamonte, Ozzano, Camagna e Rosignano che si interfacciano con le città di Suwalky, in Polonia, Platres, Cipro, Jelgava, Lettonia e La Palma del Condado, città dell’Andalusia, regione a sud della Spagna. “E’ un’opportunità per uscire dal nostro orto e confrontarci con realtà molto più grandi delle nostre per quanto riguarda i temi della sostenibilità e delle energie rinnovabili".
"A Cipro abbiamo conosciuto una comunità viva che si unisce per ottenere fondi europei e migliorare il proprio territorio”, prosegue Pasciuta. "We4Green”, interamente finanziato da un bando europeo, intende promuovere “la nascita di relazioni, collaborazioni, gemellaggi e scambi tra municipalità di paesi diversi, rafforzando un senso di appartenenza all’Unione europea attraverso le reti di città”.
Il piano di lavoro prevede diverse attività. Ad esempio ci saranno workshop su sostenibilità e green deal, convegni in cui i comuni presenteranno i loro progetti sulla sostenibilità, l’economia circolare, il risparmio sul consumo di acqua e molto altro.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"