Articolo »

Da Sanremo

Il Festival è finito... i monferrini sono tornati a casa

L'esperienza e le interviste

Siamo giunti alla fine di questa edizione. Durante la finale di sabato scorso, Olly è stato proclamato vincitore della 75° edizione del Festival di Sanremo. Infine, nella mattinata di domenica scorsa, abbiamo incontrato il futuro debuttante all’Eurovision, durante l’ultima conferenza stampa all’Ariston Roof. 
 
Concludendo, quest’esperienza ci ha arricchiti professionalmente, dandoci la possibilità di confrontarci con una macchina mediatica di un certo livello. Ma il Festival non è stato solo questo: ci ha permesso di divertirci e stare a stretto contatto con la musica e di divertirci moltissimo. 
 
Nell’ambiente della sala stampa “Lucio Dalla”, abbiamo avuto modo di imparare da colleghi dalla lunga carriera e questo è impagabile. Abbiamo toccato l’apice quando uno di noi è stato invitato come spettatore al DopoFestival del conduttore di origine tortonese, Alessandro Cattelan. Si parla di Ettore Pane, che ha vissuto l’indimenticabile esperienza di trovarsi in diretta su Rai1, conoscendo così le varie star presenti.
 
«Mi sono ritrovato in un ambiente molto professionale, in cui i ritmi erano a dir poco frenetici - racconta Ettore Pane, collaboratore del nostro giornale - Mi ha fatto piacere poter parlare in modo del tutto amichevole con numerosi artisti ed esponenti del mondo dello spettacolo, che avevo creduto irraggiungibili fino al quel momento; che, tra l’altro, ho poi scoperto di una grande umanità. Mi ha colpito soprattutto Willie Peyote, che ricordava benissimo l’esibizione per Pem, proprio nel mio paese: San Salvatore. È stata un’esperienza indescrivibile».

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Ivano Nigra

Ivano Nigra
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!