Articolo »

Basket Serie B Nazionale

La Novipiù passa al "PalaFranzanti” di Piacenza imponendosi sulla Bakery per 75-84

Come all’andata Martinoni si conferma un vero incubo per la difesa piacentina: il capitano rossoblu chiude la sua partita in doppia-doppia con18 punti e 14 rimbalzi

Un'altra prestazione superlativa per capitan Niccolò Martinoni

Nella sedicesima giornata del girone di ritorno della Serie B Nazionale, la Novipiù MB, ottava forza del campionato, affronta al “PalaFranzanti” di Piacenza la Bakery, quartultima in classifica. I ragazzi di coach Fabio Corbani sono reduci dalla bella affermazione esterna contro Saronno, mentre Piacenza ha avuto un’intera stagione caratterizzata da continui infortuni. Anche per questa uscita nelle file dei biancorossi non sono disponibili il lettone Klanskis e Blair. All’andata Martinoni aveva guidato i compagni a una vittoria piuttosto agevole. Piacenza, grazie ai canestri di Zoccoletti e Lanzi, conclude il primo quarto in vantaggio 22-13, con la Novipiù che fatica a trovare il ritmo giusto. Sul finale del primo tempo, l’inerzia della partita però si inverte: Piacenza non riesce a trovare la via del canestro, mentre la MB si sblocca dalla linea dei tre punti. In breve tempo, i senatori Martinoni, Pepper e Wojciechowski, con un parziale di 11-0, portano la Novipiù sul +4, distacco sul quale le squadre fanno rientro negli spogliatoi per l'intervallo lungo. Nel terzo quarto la MB prova a prendere il largo con l'energia di Guerra e Vecerina, mentre la Bakery mostra grande nervosismo. Perin e Taddeo guidano la nuova riscossa di Piacenza, ma nei minuti finali i biancorossi accusano ubn calo di energie e danno l'impressione di non crederci più. Finisce 75-84 per i monferrini che festeggiano così la quarta vittoria consecutiva (la quinta nelle ultime sei partite disputate).

Ora l'attenzione della Novipiù si sposta sul match casalingo di domenica 13 aprile nel quale affronterà Vicenza. 

 

Coach Corbani, per affrontare la Bakery, opta per un quintetto iniziale titolare composto da Guerra, Vecerina, Pepper, Wojciechowski e Martinoni. Ai due piazzati di Pepper e Wojciechowski in avvio, Piacenza risponde con Zoccoletti da tre punti. Grande equilibrio nei primi minuti di gioco: dopo 5’ le squadre sono sul 9-9, senza particolari emozioni. La Bakery preferisce andare a segno da fuori, la MB attacca invece con poco ritmo e convinzione. I padroni di casa provano l’allungo con Zoccoletti e Lanzi, chiudendo il primo quarto avanti 22-13. Marcucci viene lasciato libero di schiacciare indisturbato dalla difesa dei biancorossi, ma l’attacco rossoblu continua a fatica a entrare in ritmo. Dopo quattordici minuti di gioco, la Novipiù non ha ancora trovato un canestro da dietro l’arco. Lo svizzero Zoccoletti segna in penetrazione il suo decimo punto personale, primo giocatore della serata a raggiungere la doppia cifra, portando sul +10 la Bakery (34-24 al 16’). Difesa a zona 2-3 decisamente "scolastica" per i monferrini, che viene subito punita dalla tripla di Perin. Martinoni domina a rimbalzo e Guerra sblocca la Novipiù segnando dalla lunga distanza, ma con un piede sulla linea; immediato il time-out per coach Salvemini. La MB sembra essersi accesa: Pepper dalla lunetta segna il -1 (39-38)quando solo un minuto separa le squadre dal rientro negli spogliatoi. Wojciechowski, su assist di Guerra, completa l’operazione sorpasso. Pepper da tre chiude il primo tempo, con i rossoblu avanti 39-43. 

Sono di Chiti i primi canestri della ripresa. Guerra corregge in tap-in il tentativo di Martinoni; di solito avviene il contrario. Piacenza sembra non riuscire più a contenere la squadra di coach Corbani; sul punteggio di 44-51 al minuto 23, lo staff tecnico biancorosso decide di interrompere il gioco con un time-out. Un momento di confusione si verifica a causa di una chiamata arbitrale per un fallo antisportivo su Guerra fischiato a Chiti. Con i canestri a gioco fermo e la successiva realizzazione di pregevolissima fattura di Martinoni, la Novipiù allunga sul 48-57. Gli animi si scaldano al “PalaFranzanti”: la Bakery protesta e gli arbitri Giustarini di Grosseto e Montano di Monteriggioni sanzionano la panchina di coach Salvemini con un fallo tecnico. Un’azione di palleggio, arresto e tiro di grande qualità di Vecerina vale il 51-63 al minuto 29. All’ultimo mini-riposo il tabellone segna 52-65. Un break di Perin e Taddeo riporta Piacenza sul -4 al 33’. Naoni sfugge alla marcatura e appoggia il 65-67; coach Corbani interrompe nuovamente il gioco per parlare ai suoi giocatori. Perin commette il suo quarto fallo con 4 minuti rimanenti sul cronometro. Anche Taddeo commette il suo quarto personale: la situazione diventa un rebus per lo staff tecnico della Bakery, con Longo, Taddeo, Chiti e Perin tutti prossimi a dover lasciare la partita alla quinta sanzione commessa. Allenatori chiamati a metà campo per un breve conciliabolo con gli arbitri. Vecerina segna, ancora in maniera pregevole, il 71-74, Taddeo replica con il long-two. Stazzonelli segna la sua tripla di serata, pesantissima, mentre Perin lascia il campo dopo avere commesso il quinto fallo su Guerra. "Kikki" non sbaglia dalla lunetta e, a un solo giro di cronometro dalla sirena, la MB conduce 73-79. La Bakery sembra non crederci più negli ultimi possessi: la partita termina con il risultato di 75-84.                                                                 

 

Guerra sfiora la doppia doppia con 11 punti e 9 rimbalzi. Stesso bottino in termini di punti per Stazzonelli, mentre Pepper chiude la partita a quota 12 punti. Vecerina ne mette a segno 17, tutti di bellissima fattura, mentre Martinoni si conferma un "fattore" anche contro Piacenza, con 18 punti segnati e 14 rimbalzi che gli valgono la palma di MVP. Nel primo tempo la MB ha trovato meno tiri realizzandone in percentuale il 44% (1/8 da tre), Piacenza è stata più prolifica con meno realizzazioni, con il 37% complessivo di trasformazione. Dopo i 40’ di gioco la MB fa registrare una percentuale realizzativa complessiva del 40,3% (con 3/21 da dietro l’arco dei tre punti), la Bakery si ferma al 38%. La sfida a rimbalzo è dominata dai monferrini (47-41), mentre in una partita estremamente parca di assist, è ancora la MB a far registrare statistiche migliori (9-7). 

 

 

BAKERY BASKET PIACENZA - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 75-84 (22-13; 39-43; 52-65)

BAKERY PIACENZA: Perin 14 (4/12, 1/2), Naoni 14 (6/10, 0/2), Zoccoletti 11 (2/4, 2/5), Taddeo 11 (2/6, 1/4), Chiti 10 (3/8, 1/5), Lanzi 6 (0/3, 2/4), Longo 5 (2/4), Morvillo 4 (1/2, 0/0), Fea. Trevisan, Ndione, Blair n.e. All. Salvemini.

NOVIPIÙ M.B.: Martinoni 18 (6/13, 0/2), Vecerina 17 (6/10, 1/5), Pepper 12 (3/7, 1/4), Guerra 11 (2/2, 0/5), Stazzonelli 11 (1/3, 1/1), Wojciechowski 7 (3/7, 0/2), Marcucci 4 (2/2, 0/1), Ravioli 2 (0/1, 0/1), Dia 2 (1/1). Basta, Bertaina n.e. All. Corbani.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Beppe Varalda

Beppe Varalda
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!