Il magistrato Raffaele Guariniello inaugura il corso "Amianti"
Il corso di formazione “Amianti. Metodi di determinazione, normativa, analisi del rischio e gestione da esposizione” – organizzato dall’Università del Piemonte Orientale con la collaborazione della Città di Casale Monferrato, dell’ASL di Alessandria, del Centro Sanitario Amianto e il patrocinio della Regione Piemonte, dell’ANCI Piemonte e dell’Ordine degli Architetti di Novara – è stato aperto ufficialmente martedì 28 gennaio presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Alessandria.
La prima lezione ha avuto un docente d’eccezione: Raffaele Guariniello, magistrato piemontese che è stato tra gli artefici della storica sentenza di condanna in primo grado pronunciata dal Tribunale di Torino nel febbraio 2012 a carico dei vertici di Eternit.
La lezione inaugurale, ha avuto come titolo “La giurisprudenza sull’amianto”.
Il corso “Amianti” mira a implementare le attività di prevenzione che vanno poste in essere attraverso soluzioni che vedono coinvolte attività di tipo sanitario, ambientale, giuridico-amministrative, organizzative, economiche e socio-culturali. La direzione scientifica di Amianti è affidata alla professoressa Caterina Rinaudo (DiSIT UPO) e al dottor Massimo D’Angelo (Centro Sanitario Amianto).
Il corso si svolgerà interamente presso il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica, ad Alessandria.
Per dare al maggior numero di persone possibile l’opportunità di seguire le lezioni verranno utilizzate tecnologie avanzate per garantire la diretta streaming di tutti gli interventi, la fruizione in streaming on-demand delle registrazioni del corso e l’attivazione della Web conference per consentire l’interazione con i docenti anche a chi non fosse presente in aula. L’obiettivo del Corso – 6 giornate per un totale di 20 ore di formazione in materie giuridiche, economiche e tecnico-scientifiche dal 28 gennaio al 7 marzo – è quello di dare una formazione completa e aggiornata al personale che opera nei Comuni (amministratori, personale amministrativo e degli uffici tecnici), ma anche a liberi professionisti e diplomati, sulle tematiche inerenti l’amianto e la gestione del rischio a esso correlato al fine dare ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione degli Sportelli Informativi Amianto.