Il derby piemontese tra Angelico Biella e Novipiù nell'anticipo di sabato su La7d
di p.z.
Il secondo confronto tra le squadre piemontesi di serie A avrebbe potuto essere una festa, come lo era stata la sfida del 30 dicembre al PalaFerraris, nella quale la Junior vinse meritatamente (77-70) una partita vibrante, combattuta ed emozionante, giocata in un palazzetto gremito e trepidante per lo storico evento. L’anticipo di sabato al “Lauretana Forum” di Biella tra Angelico e Novipiù (palla a due alle ore 16,10 per la diretta tivù su La7d) avrà invece il sapore dell’ultima spiaggia per i monferrini che, con il successo ottenuto da Teramo lunedì scorso a Roma, hanno visto praticamente azzerarsi le speranze di salvezza. Restano infatti da giocare soltanto cinque partite e gli abruzzesi (che la JC affronterà fuori casa il 2 maggio) hanno ora 8 punti di vantaggio su Pierich e compagni, una distanza che, oggettivamente, pare incolmabile.
La matematica per il momento non condanna ancora la squadra casalese, che di certo onorerà fino all’ultimo minuto la sua presenza sulla ribalta della serie A, tentando un’impresa disperata: vincere almeno quattro delle partite che ancora rimangono, compreso ovviamente lo scontro diretto di Teramo, e confidando che, da qui in avanti, la squadra di coach Ramagli rimanga bloccata a quota 20 punti...
Sabato la Novipiù si presenterà a Biella al completo. Valentini deciderà all’ultimo i dieci che andranno a referto e i due giocatori (un americano e un comunitario) che siederanno in tribuna. Contro Siena era toccato a Temple e Nnamaka. «Per noi è la partita più importante, il secondo derby piemontese in serie A. È l’ultima possibilità per sperare di raggiungere in extremis la salvezza...», dice coach Andrea Valentini.
L’Angelico Biella, invece, pur avendo perso le ultime quattro gare (due all’overtime), è salva da tempo e non ha più molto da chiedere a questa stagione. Contro la Novipiù vuole festeggiare la permanenza in serie A di fronte al proprio pubblico che, richiamato anche dall’atmosfera del derby, si annuncia particolarmente numeroso.
Giovedì pomeriggio una troupe de La7 ha intervistato al PalaFerraris capitan Pierich, l’“azzurro” Chiotti e l’allenatore Valentini per il magazine televisivo Sotto canestro, in onda questa sera, venerdì.