Articolo »

Primo appuntamento sabato 21 settembre

Giornata Mondiale dell’Alzheimer

All'Istituto Sobrero convegno dal titolo “La malattia con demenza: l'informatica a supporto della prevenzione”

Ricco calendario di appuntamenti a Casale Monferrato, nell’ambito della XXXI Giornata Mondiale dell’Alzheimer che, introdotta nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'Alzheimer's disease international (Adi), rinnova il 21 settembre di ogni anno iniziative volte alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla più comune forma di demenza, che comporta un progressivo decadimento delle funzioni cognitive.

Per l’occasione, i promotori della Dementia Friendly Community di Casale Monferrato hanno definito una settimana di informazione, divulgazione e incontri che consentiranno di conoscere meglio la malattia e i servizi afferenti erogati sul territorio.

Si parte sabato 21 settembre alle ore 9 presso l’Aula Magna dell’IIS Ascanio Sobrero, con il convegno dal titolo “La malattia con demenza: l'informatica a supporto della prevenzione” e con la presentazione del Centro Diurno Virtuale a cura del gruppo SobreWeb. Introdotti dal DS Riccardo Rota e da Anna Eccettuato con Anna Maria Avonto, prenderanno voce i seguenti contributi: “Invecchiamento e demenza” a cura della Dirigente Medico Neurologo, Responsabile CDCD Asl AL Alessandra Ferraris; “Centro Diurno Virtuale” a cura del docente e referente del gruppo SobreWeb Fernando Fusano e delle psicologhe Chiara Lombardo e Aurora Cermelli del Dipartimento di Neuroscienze dell’UniTo; “La prevenzione della malattia di Alzheimer” a cura di Innocenzo Rainero di Neurologia e Neurofisiologia Clinica - Dipartimento di Neuroscienze dell’UniTo; “Attività motorie e potenziamento cognitivo”, workshop dimostrativo a cura degli allievi dell’IIS Sobrero.

A seguire, domenica 22 settembre in orario 10,30-12,00 e 16-18, i volontari dell’Infopoint Mnemsoine saranno a disposizione della cittadinanza per informazioni e confronto sulle tematiche della demenza e sui servizi che la città offre in materia, presso il portico di Santa Croce e, con le stesse finalità, martedì 24 settembre e venerdì 27 settembre al mercato di piazza Castello. Sempre martedì 24 settembre alle ore 15, un gruppo di alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado Dante Alighieri farà brevi interviste e volantinaggio davanti alla Coop, al mercato e alla Farmacia del Valentino fornendo informazioni utili sul Centro Diurno Mnemosine.

Giovedì 26 settembre, in orario 16-18, presso la Casa di Riposo è organizzato l’incontro “La città va al Caffè Mnemosine”, con accoglienza a cura del Coro della Casa di Riposo e speach su “Vi presento lo staff del Centro Diurno” a cura di Daniela Degiovanni, Presidente di Vitas e Direttore Sanitario CDR; a seguire: “Alzheimer, purché se ne parli” di Marco Imarisio, editorialista de Il Corriere della Sera. Sotto il porticato della CdR, inoltre, verranno esposte le opere degli alunni della Dante realizzate nell’ambito del progetto “Cicci alla Dante”. Innfine, alla presenza dell’arteterapeuta Marzia Ferrarotti e col supporto dell’insegnante d’arte Carla Bordon, i ragazzi illustreranno le loro composizioni tematiche a tecnica mista, di cui al metodo Cavirdage di scrittura poetica.

A chiudere la settimana, sabato 28 settembre alle ore 11, a Palazzo San Giorgio si terranno la consegna delle targhe ai membri del Tavolo dei Promotori della DFC e l’avvicendamento dei coordinatori della DFC tra la Eccettuato e la Avonto. A seguire, inaugurazione del porticato dell’Infopoint con le “panchine della Memoria” realizzate ai discenti del Leardi in collaborazione con la ditta RICREA di Angela Mensi e presentazione dei visori in dotazione all’Infopoint realizzati dal gruppo Sobreweb.

Plausi ed elogi sono stati espressi, in conferenza stampa martedì, dal sindaco Emanuele Capra e dell’Assessore Irene Caruso per il prezioso lavoro svolto e per quello programmato che, tra gli altri, nel mese di ottobre prevede l’avvio dei corsi di facilitazione digitale a cura del Servizio Socioassistenziale ASL-AL diretto da Cristina Tabucchi e degli incontri di Attività Fisica Adattiva a cura dell’Asl-AL, coordinati dal dirigente medico Mauro Brusa. Chiara Cane


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!