Articolo »

Doppio appuntamento

Ottiglio propone musica organistica e letteratura

Venerdì 20 e domenica 22 settembre

Esther Flückiger dialoga al piano con l’attore Pagani

Doppio appuntamento nel weekend a Ottiglio con la cultura e la musica. Si inizia questa sera, 20 settembre, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di San Germano di Ottiglio, con “Seranade Gothique”. Protagonista Lorenzo Zaggia, giovane e talentuoso musicista diplomato presso l’HEMU di Losanna sotto la guida del maestro Jean-Christophe Geiser e attualmente allievo del maestro Massimo Gabba presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, che a soli 25 anni è organista co-titolare presso due luoghi di culto molto importanti: la Collegiata di Notre Dame de la Visitation di Martigny in Svizzera e la Cattedrale Notre Dame di Chartres in Francia. 

Domenica 22, invece, per la rassegna gratuita “Autij d’Autun” alle ore 17.30 presso l’Infernot Angelino di via Marconi 12 a Ottiglio, si terrà la performance artistica con protagonista il Quinto canto dell’Inferno di Dante.

Con provenienze diverse e diverse sensibilità, una lettrice, una musicista e un attore, si approcciano umilmente a Dante. La prima, Rosaria Lunghi, cura l’introduzione al canto, facilitandone la comprensione per un ascolto più consapevole.

La musicista, brillante pianista e compositrice, Esther Flückiger, costruisce una rete di note che si interseca con le parole e ci fa immergere prepotentemente nelle atmosfere del celeberrimo e struggente Canto V. Marco Pagani, attore, autore e ideatore del festival grazzanese “Monferrato ad Alta Voce”, offre voce ai versi del Sommo poeta, in un armonioso dialogo col pianoforte.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!