Articolo »
Doppio appuntamento
Ottiglio propone musica organistica e letteratura
Venerdì 20 e domenica 22 settembre
Doppio appuntamento nel weekend a Ottiglio con la cultura e la musica. Si inizia questa sera, 20 settembre, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di San Germano di Ottiglio, con “Seranade Gothique”. Protagonista Lorenzo Zaggia, giovane e talentuoso musicista diplomato presso l’HEMU di Losanna sotto la guida del maestro Jean-Christophe Geiser e attualmente allievo del maestro Massimo Gabba presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, che a soli 25 anni è organista co-titolare presso due luoghi di culto molto importanti: la Collegiata di Notre Dame de la Visitation di Martigny in Svizzera e la Cattedrale Notre Dame di Chartres in Francia.
Domenica 22, invece, per la rassegna gratuita “Autij d’Autun” alle ore 17.30 presso l’Infernot Angelino di via Marconi 12 a Ottiglio, si terrà la performance artistica con protagonista il Quinto canto dell’Inferno di Dante.
Con provenienze diverse e diverse sensibilità, una lettrice, una musicista e un attore, si approcciano umilmente a Dante. La prima, Rosaria Lunghi, cura l’introduzione al canto, facilitandone la comprensione per un ascolto più consapevole.
La musicista, brillante pianista e compositrice, Esther Flückiger, costruisce una rete di note che si interseca con le parole e ci fa immergere prepotentemente nelle atmosfere del celeberrimo e struggente Canto V. Marco Pagani, attore, autore e ideatore del festival grazzanese “Monferrato ad Alta Voce”, offre voce ai versi del Sommo poeta, in un armonioso dialogo col pianoforte.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"