Per tutti i giovani di Trino un’estate ricca di attività
Lunedì 12 giungo è scattata l’Estate Ragazzi presso l’oratorio salesiano di Trino a cui partecipano i ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie. Sono previsti 7 turni, fino a venerdì 28 luglio. L’oratorio resta aperto dalle 7.30 alle 16.30. Primo turno: da lunedì 13 a venerdì 17 giugno; 2°: 19-23 giugno; 3°: 26-30 giugno; 4°: 3-7 luglio; 5°: 10-14 luglio; 6°: 17-21 luglio; 7°: 24-28 luglio. Saranno impegnati tantissimi animatori: personale Salesiano, giovani dell’Alternanza Lavoro, giovani animatori dell’Oratorio. Per informazioni sulle varie attività ci si può rivolgere al parroco don Jacek Janksoz o direttamente in oratorio in piazza don Bosco. Il contributo di 30 euro alla settimana comprende piscina e gite, escluso servizio mensa che è facoltativo. «Il costo - commenta il parroco don Jacek - comprende un’uscita giornaliera in piscina a Tricerro (martedì), una di mezza giornata alla piscina di Trino (giovedì pomeriggio) e una gita di una giornata, di solito il venerdì. Gli altri due giorni e mezzo staremo in oratorio». La cucina è gestita dal personale della Scuola Mamma Margherita e dai volontari.
Secondo lo spirito dell’Oratorio la giornata tipo prevede brevi momenti di formazione e preghiera. Riguardo alla refezione, saranno forniti solo il primo piatto e la frutta. Prenotazione entro le 9.30 corrispondendo la quota di 2,50 euro.
Ad inizio settimana ha preso il via anche il Centro Estivo Comunale, organizzato dal settore Extrascolastico-culturale del Comune di Trino e dalla Piscina “Acquasport”, fino al 28 luglio, per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado. Il Centro Estivo proseguirà in agosto con i progetti “Agosto in città” dal 31 luglio al 25 agosto; “Soggiorno al mare” (un turno unico ad inizio agosto a Marina di Massa, al Villaggio Torre Marina); “Aspettando la scuola…”, dal 29 agosto all’8 settembre. Il programma settimanale prevede una giornata in piscina al Parco Acquatico Smile di Tricerro e due pomeriggi nella piscina di Trino. Ci saranno gite collettive al Bioparco Zoom di Cumiana, al Parco Salgari Campus di Torino e al mare, ad Alassio e gite brevi in collina presso Locanda dell’Arte di Solonghello, Coniolo e Verrua Savoia. Non mancheranno le avventure in Easy Rafting sul Po. Laboratori di pittura, attività di teatro e danza, mirati alla festa finale alla Cascina Rossi sul tema “Cow Boys e Indiani”. Il gran galà si terrà venerdì 21 luglio nella piazzetta del Comune; la festa conclusiva alla Cascina Rossa è in programma venerdì 28 luglio, mentre la tradizionale gita notturna a Gardaland con i genitori si terrà sabato 15 luglio.
Attività al via anche al Centro Sociale Buzzi che, con il patrocinio di ASC Comitato Provinciale di Vercelli organizza fino al 28 luglio e dal 29 agosto all’8 settembre il 30° Centro Estivo di Formazione Sportiva e Ricreativa. Al mattino corsi collettivi di: tennis propedeutico, mini-basket, mini-volley, ballo, giornate in piscina, escursioni guidate al Bosco delle Sorti della Partecipanza, alla PAT e al campo di addestramento di Unità Cinofila. Al pomeriggio (dalle 14 alle 16) laboratori di manualità. È previsto il servizio mensa.