Articolo »

Antica tradizione

A Giarole raccolti 3.190 euro con l'Incanto di Ognissanti

Si è rinnovata l'asta sul sagrato della chiesa parrocchiale

Un momento dell'Incanto, con il banditore Maurizio Verganti all'opera

La 164ª edizione dell’Incanto di Ognissanti a Giarole ha fruttato complessivamente 3.190 euro, somma che verrà destinata alla parrocchia del paese. All’incasso di 2.590 euro infatti sono state sommate le offerte della Pro Loco di cento euro e di un benefattore non residente in paese, che ha desiderato mantenere l’anonimato, di cinquecento euro.

Molto apprezzate dagli intervenuti le due crostate classiche che, dopo vari rilanci, sono state battute rispettivamente a 350 e 370 euro mente il resto dei prodotti messi all’asta ha oscillato tra i 40 e i 100 euro.

Gli organizzatori sono soddisfatti del risultato ottenuto e il banditore Maurizio Verganti nel ringraziare tutti coloro i quali hanno a vario titolo contribuito al successo dell’evento, ha volto un ringraziamento particolare sia alla Pro Loco per la costante presenza (in questa occasione ha curato la distribuzione di caldarroste e vin brulè) sia al benefattore che, pur non risiedendo a Giarole, ha voluto partecipare in modo così significativo.

L’Incanto di Ognissanti ebbe origine per raccogliere offerte da destinare alle necessità materiale della parrocchia (cosa che avviene ancora oggi) e ai bisognosi del paese. Verganti è nipote del banditore ancora precedente, ovvero Oreste Barbesino: nello stesso ruolo hanno fatto la storia dell’Incanto anche Giovanni Bàa e Boselli. L’incasso dell’edizione targata 2024 ha così superato  quello dell’ano precedente che fu di 2920 euro.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!