Articolo »
A Calliano Monferrato
Niente "Paglio Ragliante": tutto rinviato all'anno prossimo
Il campo di gara reso scivoloso e pericoloso dalla pioggia
Annullata la 52ma edizione del “Paglio Ragliante” di Calliano. Domenica scorsa doveva tenersi l’appuntamento più sentito dell’anno callianese, ma le condizioni meteo non ne hanno permesso la manifestazione. Le piogge che hanno continuato a insistere sul territorio sino alla mattinata di domenica, han reso scivoloso e pericoloso il terreno per la competizione.
“Abbiamo aspettato fino all’ultimo ma, in seguito al recente sopralluogo, siamo stati costretti ad annullare l’edizione di quest’anno. La pista bagnata e poco stabile avrebbe potuto provocare problemi a corridori e asini”, spiegano gli organizzatori della manifestazione che unisce Comune e pro loco nella realizzazione.
“In 56 anni che si corre il Paglio solo due edizioni non si sono potute correre, entrambe per pioggia, nel 2019 e oggi, mentre due a causa della pandemia nel 2020 e nel 2021. Ci vediamo al 2025 per quanto riguarda il Paglio, non per le altre manifestazioni e gli incontri che si terranno prossimamente come la distribuzione dei ceci il IV Novembre e i Mercatini di Natale”, commenta il sindaco Paolo Belluardo.
“Quando si tratta dell’incolumità di persone e animali non c’è mai da scherzare e bisogna sempre dare la priorità alla sicurezza”, dice il primo cittadino nel sottolineare come la decisione, seppur sofferta, di annullare l’edizione di quest’anno sia stata fatta per il bene di animali e corridori. Rimarrà così ancora per un anno in carica il rione San Rocco detentore del Paglio 2023 quando a tagliare il traguardo fu l’asinella Giulietta accompagnata dai Callianesi Fabio Pirra e Mattia Miceli.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"