Articolo »

A Grazzano Badoglio

Festa per i 100 anni di Luisa Cotella Lunghi

Alla donna è stato anche consegnato l'attestato di "Patriarca dell'Astigiano"

Un momento dei festeggiamenti

Auguri a Luisa Cotella Lunghi di Grazzano Badoglio che nei giorni scorsi ha spento 100 candeline. Nata il 9 maggio 1924 a Genova, durante la guerra suo padre porta "in salvo" dai bombardamenti inglesi tutta la famiglia a Calliano.

Proprio nel paese monferrino Luisa conosce Francesco che sposa nel 1950, superando le perplessità di entrambe le famiglie per una vita di campagna a cui Luisa non era abituata. Ma il destino vuole che Francesco trovi lavoro a Genova, si trasferiscono dunque e la famiglia si allarga con la nascita di Daniela e poi di Rosaria, già sindaco e ora vice sindaco del Comune di Grazzano Badoglio. Il loro matrimonio dura oltre 70 anni, affrontati sempre con il sorriso e in serenità. E’ in ottime condizioni di salute, vive ancora da sola e ama molto leggere.

La sua famiglia è molto longeva avendo due sorelle di 95 e 96 anni che sono intervenute alla festa che si è svolta presso il ristorante “Il Bagatto” di Grazzano Badoglio. A festeggiare questo importante traguardo, oltre alla famiglia, sono intervenuti, per la Provincia di Asti il Consigliere Davide Migliasso che, a nome del Presidente Maurizio Rasero le ha consegnato l’attestato di “Patriarca dell’Astigiano” insieme ad alcune pubblicazioni dell’Ente e la figlia Rosaria Lunghi, vice sindaco del Comune di Grazzano Badoglio.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!