Articolo »

Divertimento e finalità sociali

"Autunno in festa" al Mercato Pavia di Casale Monferrato

Sabato 5 ottobre dalle ore 14,30 alle 18,30

"Autunno in festa" è l’iniziativa dedicata alle famiglie che si terrà sabato 5 ottobre dalle ore 14,30 fino alle ore 18,30 al Mercato Pavia, in piazza Castello a Casale Monferrato.

Autunno in Festa, infatti, propone un programma ricco di attività per tutti i gusti: bambini, genitori e nonni potranno mettersi alla prova in una serie di giochi e laboratori che stimolano la fantasia e promuovono la condivisione. Tra le attrazioni principali, una magica Escape Room: Fuga dalla tartara, dove sfidare l'ingegno e la collaborazione, e un laboratorio di costruzione di aquiloni, per far volare la creatività. I più piccoli potranno divertirsi con giochi tradizionali come il calcio balilla, 1, 2, 3 stella, birilli e barattoli, mentre i più grandi potranno scambiare due chiacchiere con la simpatica Maga Smemorina.

L’assessore alle Politiche per la Famiglia del Comune di Casale, Irene Caruso, afferma: «Un progetto che, conciliando divertimento e finalità sociali, rientra appieno nell’ambito della promozione delle politiche familiari e nel percorso di certificazione del Comune di Casale Monferrato quale ‘Comune Amico della Famiglia’. L’attenzione e il supporto alle famiglie sono elementi caratterizzanti dell’attività che l’Amministrazione continuerà a portare avanti convintamente».

Dicono gli organizzatori della Cooperativa Sociale Elleuno: «Un tocco speciale di colore e allegria sarà dato dal truccabimbi, dove i più piccoli potranno trasformarsi in ciò che desiderano: principesse, supereroi, animali magici e creature della fantasia prenderanno vita sul loro viso, grazie ai pennelli degli artisti del trucco. Un’esperienza che renderà ancora più indimenticabile la giornata! Non mancheranno, poi, attività artistiche come il disegno con i gessetti e i giochi della ludoteca itinerante, un'opportunità per sperimentare il divertimento in movimento. E per concludere in bellezza, tutti i partecipanti saranno accolti dal magico tappeto con giochi in regalo».

L’evento «nasce dall’iniziativa degli educatori professionali della Cooperativa Elleuno, in collaborazione con i ragazzi di Mon monfre Style e gli operatori del Centro per le Famiglie. L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza una giornata all’insegna della condivisione, dell’inclusione e della socializzazione. Autunno in Festa non è solo un momento di svago, ma un’occasione per incontrarsi, conoscersi e creare nuovi legami, dove non contano l’età o i ruoli familiari, ma solo la gioia di stare insieme».

«Elleuno è Cooperativa sociale e O.N.L.U.S. che da più di 30 anni è una tra le principali società no-profit italiane nel settore socio-sanitario, assistenziale ed educativo. Ogni giorno con i suoi oltre 2.500 operatori la Cooperativa garantisce assistenza a migliaia di persone in stato di fragilità attraverso la gestione di circa 100 tra strutture residenziali, semi-residenziali e servizi residenziali e domiciliari per non autosufficienti, disabili e Alzheimer, stati vegetativi e SLA e patologie psichiatriche gravi e gravissime. Si occupa inoltre di attività riabilitative per il recupero delle funzionalità, di degenze post ospedaliera e servizi ausiliari interni a strutture ospedaliere con hospice, centri diurni per disabili e anziani, case di accoglienza per autosufficienti, comunità di minori a rischio devianza. servizi educativi e asili e servizi per minori stranieri non accompagnati. Elleuno ha sede a Casale Monferrato (AL) ed è presente in 12 regioni del nord e centro Italia. Per maggiori informazioni visitare il sito: https://www.elleuno.it/it/».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!