Novipiù, è tempo di play-off. Domenica a Treviso gara-1 contro la corazzata Dè Longhi
di p.z.
La JC Novipiù è ai play-off e l’entusiasmo del popolo rossoblù si è riacceso. L’eroica vittoria casalinga di sabato scorso contro l’Acea Roma, che è valsa l’ottavo posto del girone Ovest (grazie anche alla concomitante sconfitta di Biella a Siena), ha coronato nel migliore dei modi il finale di regular season del casalesi che hanno conquistato tre meritati successi nelle ultime quattro partite, due dei quali in trasferta.
Con il cuore e l’orgoglio la Novipiù è venuta dunque fuori a testa alta dal lungo e complicato periodo vissuto nel girone di ritorno che ne ha costellato di intoppi il cammino dopo l’esaltante prima metà di campionato chiusa tra le squadre di vertice e con la conquista del pass per le Finali di Coppa Italia.
Adesso, però, è tempo di sognare e di affrontare le sfide della post-season con la testa leggera e l’ambizione di ripetere l’esaltante cammino della passata stagione. Impresa tutt’altro che semplice, perché per la prima volta della loro storia i play-off di A2 saranno a 16 squadre anziché a 8 (e sempre con una sola promozione in Serie A), incrociando le squadre dei gironi Est e Ovest. Un altro coefficiente di elevata difficoltà è poi dato dalla avversaria della JC nella serie degli ottavi di finale, la Dè Longhi Treviso, prima classificata del raggruppamento Est con 44 punti e un incredibile record di ben 22 vittorie e 8 sconfitte soltanto (Scafati, la prima del girone Ovest, ha chiuso a quota 40 con 20 vittorie e 10 sconfitte). Il fattore campo è ovviamente sfavorevole ai monferrini, che giocheranno gara-uno domenica 1° maggio (ore 18) al “PalaVerde” di Villorba; gara-due mercoledì 4 alle ore 20,30 ancora a Treviso, poi gara-tre sabato 7 al “PalaFerraris” (ore 20,30). Le eventuali gara-quattro e gara-cinque sarano rispettivamente lunedì 9 maggio a Casale e mercoledì 11 a Treviso.
La “corazzata” trevigiana di coach Stefano Pillastrini dispone di un collettivo rodato nel quale spiccano l’esperto centro Rinaldi, gli USA Powell e Abbott (che ha sostituito a stagione in corso Corbett), la torre Ancellotti e i promettenti Fantinelli (attualmente fuori per infortunio), Fabi, Moretti, De Zardo, Busetto e Negri. In casa i biancoblù possono poi contare sull’incredibile spinta degli oltre 5mila del “PalaVerde”, di fatto un vero e proprio sesto uomo sul parquet.
«Siamo contenti e motivati di poterci confrontare con i migliori, consapevoli delle difficoltà di questa serie - dice coach Marco Ramondino - Treviso ha tantissime qualità, e del resto non si vincono 22 partite per caso. È a buon diritto tra le migliori per la sua capacità di difendere forte e con grande fisicità e di punire in contropiede le palle perse e i tiri fuori equilibrio degli avversari. Un altro pregio è il suo essere squadra e di avere rotazioni lunghe e profonde. Da parte nostra dovremo avere idee chiare in attacco per costruirci buoni tiri ed equilibrio negando a Treviso possessi facili. Non vogliamo comunque snaturare il nostro gioco o cambiare abitudini puntando tutto sull’attacco. Dovremo capire come attaccare la loro difesa con scelte oculate e opportune».
Nelle Final Eight di Coppa Italia di qualche mese fa la Novipiù riuscì a interpretare il ruolo di outsider eliminando al primo turno la favorita Brescia e poi sfiorando una clamorosa (quanto meritata) vittoria contro Scafati che ha poi conquistato il trofeo. Una situazione difficilmente replicabile nei play-off.
«Nelle sfide a eliminazione diretta come nelle Final Eight un exploit ha un valore importante che ti dà la carica per le partite successive. In una serie lunga al meglio delle cinque partite servono invece continuità e durezza. Abbiamo comunque la consapevolezza che, oltre alle ultime gare disputate, anche in altri momenti della stagione abbiamo giocato partite di ottima qualità», dice il coach della JC.
Per gara-uno dovrebbe essere arruolabile Tomassini, che si era “scavigliato” contro Roma; non ci sarà invece Vangelov (distorsione al ginocchio). De Nicolao, invece, si è unito al gruppo dopo la convocazione per il raduno della Nazionale U.20.
La Junior ha reso noti prezzi e modalità d’acquisto dei biglietti per gara-3 degli ottavi di playoff contro Treviso, in programma al “PalaFerraris” sabato 7 maggio. I prezzi interi sono rimasti bloccati rispetto ai playoff 2015. Per gli abbonati, invece, rimarranno uguali a quelli praticati in Regular Season. Per l’eventuale gara-4, presentando il biglietto di gara-3, oppure l’abbonamento e il biglietto di gara-3, i prezzi proposti “completeranno” il prezzo già praticato nei miniabbonamenti dell’anno scorso. I prezzi. Curve: 15 euro (abonati 11); Gradinate: 20 (15); Tribuna laterale: 22 (17); Tribune: 25 (20); Primafila: 40 (35); Club dei 100: 50 (35); Ridottissimo 10-21 anni: 8 (5).
I biglietti sono acquistabili presso la Sede della Junior (via Adam 66, ore 9-18), al “PalaFerraris” oppure prenotandoli via telefono allo 0142-459420 o alla mail dedicata ticketing@asjunior.com, con il ritiro anticipato al Palazzetto. Disponibile su Vivaticket.it l’acquisto online.
(Nella foto, di Enzo Conti, "Aka" Fall in azione contro l'Acea Roma)