Articolo »
Urbanistica
Progetto di piazza Venezia: concesso mutuo di quattro milioni
Ora la gara, poi i lavori che rivoluzioneranno l’intera zona
Per le opere di riqualificazione urbana di piazza Venezia è stato concesso il mutuo. L’importo è di 4 milioni. Adesso partirà la gara d’appalto. Nel frattempo il Comune ha esaminato i preventivi riguardanti l’illuminazione e i vari sottoservizi.
Il progetto, prevedendo un allontanamento del traffico veicolare dalla zona residenziale di piazza Venezia, si prefigge l’obiettivo di migliorare la viabilità carrabile, introdurre una nuova e meglio gestita viabilità ciclo-pedonale, incrementare le aree di sosta periferiche della città, migliorare la connessione con gli spazi pubblici esistenti.
Ci sarà lo spostamento di viale Morozzo S. Michele ad est realizzando una nuova piattaforma stradale che si collega alla nuova rotatoria in prossimità di via Martinotti. C’è poi la trasformazione di viale Morozzo S. Michele in una viabilità interna di pregio con nuovo marciapiede addossato ai fabbricati esistenti, la realizzazione di una nuova area di sosta per i bus, e riservata a quest’ultimi, collocata a nord di piazza Venezia, in prosecuzione di viale San Martino.
Il progetto nuovamente individua due nuove aree a parcheggio, entrambe facilmente accessibili dalla rotatoria nei pressi di via Martinotti. I marciapiedi sono tutti pensati con una pavimentazione in autobloccanti e cordolo di delimitazione in granito.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"