Articolo »

  • 14 gennaio 2025
  • Casale Monferrato

Presentazione

In Filarmonica la "Pennsylvania" di Giorgio Pogliano

Oggi, martedì 14 gennaio, alle 18.30

Giorgio Pogliano. Sarà in Filarmonica per la presentazione di “Pennsylvania. La vita. La storia. Il Destino” (Neos edizioni).

L’Accademia Filarmonica di palazzo Treville (via Mameli) oltre che per qualità della sua offerta musicale si sta mettendo in luce per una serie di presentazioni librarie di livello.

Alle 18,30 di martedì 14 gennaio Giorgio Pogliano presenta con Silvia Ramasso “Pennsylvania. La vita. La storia. Il Destino” (Neos edizioni).

Un romanzo di formazione che si apre nel 1979 e intreccia eventi politici e percorsi personali, aspettative familiari e sogni, amicizie, amori, segreti, tra l’America dei campus e l’Italia del terrorismo e dei sequestri, alla ricerca di un’identità che tutto comprenda.

...Ferdinando ha diciott’anni quando, nel pieno degli anni di piombo, lascia Milano e la sicurezza tradizionale e un po’ chiusa dell’agiata famiglia per andare a frequentare l’università negli Stati Uniti, in Pennsylvania. 

Qui inizia il suo percorso di crescita, costellato di incontri inaspettati, amicizie stimolanti e un amore travagliato. Sulla sua storia campeggia la Storia, grande passione di Ferdinando ed elemento decisivo nei destini di tutti i personaggi. 

Un viaggio nel tempo, dalla fine degli anni Settanta ai giorni nostri, passando per la guerra civile americana e la campagna di Russia; in un viaggio nello spazio, tra America, Italia e Unione Sovietica; ma soprattutto in un viaggio di formazione. 

Il libro, “Luigi Tenco. Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste”, scritto da Enrico Deregibus, giornalista casalese residente Roma, con Enrico de Angelis per il Saggiatore, sarà presentato alla Accademia Filarmonica di via Mameli alle 18 di domenica 26 gennaio. Tra l’altro Deregibus è stato per molti anni il capo ufficio stampa del prestigioso premio Tenco.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Alfredo Frixa

Alfredo Frixa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!