La Novipiù vince a Verona in gara-4 (67-76) e vola in semifinale contro Pistoia
di p.z.
La Novipiù espugna il PalaOlimpia di Verona in gara-4 dei play-off vincendo meritatamente (67-76), con la solidità del gruppo e la fisicità difensiva, un match intenso ed equilibrato. Chiusa la serie dei quarti contro la Tezenis, ora la Junior si prepara ad affrontare la semifinale contro la Giorgio Tesi Group Pistoia, che ha eliminato Scafati. Le prime due partite si giocano in Toscana. Domenica sera a Verona i rossoblù sono passati avanti nella terza frazione (47-53 alla sirena) e hanno poi allungato nell'ultimo quarto amministrando oculatamente il vantaggio fino alla conclusione. Decisive le triple di Ware e Malaventura nel finale del match. Hanno chiuso la gara in doppia cifra Green (23 punti), Ware (20), Malaventura (11) e Martinoni (14). Queste le parole di coach Griccioli al termine dell'incontro del PalaOlimpia: «Abbiamo giocato una grande partita, davanti a un pubblico spettacolare e ad un contesto che ci ha messo in difficoltà. Noi non ci siamo mai disuniti, soprattutto nei momenti più difficili, con una gara di grande livello. Come dissi all’inizio, il passaggio del turno lo si costruisce in primis in trasferta, strappando quel rimbalzo in più e credendoci sempre, ed è ciò che abbiamo fatto questa sera. Usciamo vincitori da un campo che ai più è rimasto inviolabile, motivo per noi di doppia soddisfazione. Questa serie l’abbiamo affrontata sopperendo a delle emergenze, su tutte quelle di Martinoni e Butkevicius, ma grazie a uno staff medico di primissimo livello abbiamo messo in campo un gruppo solido e unito, che è andato oltre alle difficoltà. La chiave di questa sera è stata sorprenderli con la fisicità in difesa, nella nostra area, dove li abbiamo superati nei rimbalzi. Senza ovviamente dimenticare le giocate decisive di chi si è messo sulle spalle la responsabilità dei tiri decisivi».
TEZENIS VERONA – NOVIPIU: 67-76 (15-14, 34-31, 47-53)
TEZENIS: Westbrook 4, Lawal 12, Boscagin 16, Da Ros 4, McConnell 7, Lauwers 2, Ganeto 2, Bozzetto, Chessa 15, Lamma 5, De La Cruz e De Nicolao ne. All. Ramagli.
NOVIPIU’: Malaventura 11, Green 23, Antonelli, Butkevicius 2, Pierich 2, Monaldi, Martinoni 14, Ferrero 4, Ware 20, Giovara ne. All. Griccioli.