Articolo »

Sarà il 20 settembre

La Giornata in memoria degli Internati italiani, militari e civili, nei lager del Terzo Reich

Concluso l'iter parlamentare

L’ANRP-Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dichiara il presidente emerito Enzo Orlanducci, «apprende con grande soddisfazione la notizia dell’approvazione definitiva della Legge che istituisce la Giornata in memoria degli Internati italiani, militari e civili, nei lager del Terzo Reich».

È la conclusione di un iter parlamentare «che ha visto una trasversale collaborazione tra tutte le forze politiche, la piena condivisione di una scelta nel segno della memoria e del riconoscimento di centinaia di migliaia i soldati e ufficiali. Gli IMI, rifiutando di collaborare con i nazi-fascisti, hanno fornito un contributo fondamentale all’Italia, oltre che una testimonianza di coraggio e libertà».

L’ANRP, «ringrazia in particolare il vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè, che è stato dall’inizio infaticabile promotore dell’iter che ha portato all’approvazione della giornata del 20 settembre».

Ricordiamo che questa iniziativa di carattere nazionale è stata molto sentita in Monferrato. A Casale ad inizio settembre si è svolta l'intitolazione di uno spazio urbano agli “Internati Militari Italia (Imi) del Monferrato” nel piazzale antistante il cimitero. L’iniziativa fa seguito all’inaugurazione del Famedio all’interno del quale sono state tumulate le cassette ossario di sei dei sette Imi rimpatriati dai cimiteri militari di Francoforte sul Meno e di Amburgo.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Frediano Perucca

Frediano Perucca
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!