Articolo »

Associazione

Un anno ricco di iniziative per la pro loco di Tonco

Per mantenere vive le tradizioni locali

La pro loco di Tonco al Festival delle Sagre di Asti

Il 2024 è stato un anno fitto di eventi per la Pro Loco di Tonco. Sul “Tunchin”, l’organo di informazione tonchese, Luca Soffientino della Pro loco traccia un bilancio dell’anno conclusosi da poco.

“Per la prima volta abbiamo partecipato alla ‘Festa del Pane’ di Montemagno e per il secondo anno consecutivo al Festival delle Sagre. Ad Asti, la proposta gastronomica, costituita dalla carpionata di pitu e dai peperoni con la bagna cauda, ha riscosso ugualmente successo nonostante il clima piovoso mentre la sfilata, variata rispetto all’anno precedente, ha visto la rievocazione dell’antica Giostra del Pitu”.

Importante anche l’attività a sostegno delle tradizioni di Tonco: ad aprile e a settembre il sodalizio ha coadiuvato l’amministrazione comunale nell’organizzazione della Giostra del Pitu e della Festa dell’Agricoltura. L’anno appena iniziato, invece, vedrà concentrare le forze principalmente nell’organizzazione della Festa d’Estate e sulla partecipazione al Festival delle Sagre di Asti: altri eventi sono attualmente in fase di calendarizzazione e non appena confermati verranno annunciati attraverso i canali social assieme al programma eventi 2025.

“A tutti coloro che con il loro prezioso contributo hanno permesso l’organizzazione e lo svolgimento di tutta l’attività 2024 vanno, da parte di tutto il Direttivo della Pro loco, i più sinceri ringraziamenti”, conclude Soffientino.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Alfredo Frixa

Alfredo Frixa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!