Articolo »
A Occimiano
Il concerto dedicato ai Ennio Morricone ed Astor Piazzolla
Con Pier Luigi Rossi, al piano, e Carlo Fortunato, alla fisarmonica
Tanti applausi per i musicisti alessandrini Pier Luigi Rossi, al piano, e Carlo Fortunato, interprete in modo straordinario del suono della fisarmonica. Il concerto, dedicato ai celebri compositori Ennio Morricone ed Astor Piazzolla, è andato in scena domenica scorsa nel salone parrocchiale su iniziativa del Comune e in collaborazione con la Parrocchia di Occimiano.
Tra i brani - arrangiati per pianoforte, fisarmonica e bandoneon - alcune colonne sonore famose tratte da capolavori cinematografici (Bandolero!, Oblivion, Enrico IV) o l’Ave Maria di Piazzolla.
Di alta qualità la resa armonica che ha conquistato il pubblico. Amici da tempo, solo da un paio di anni i due artisti hanno dato vita al duo, stimolati dal ricordo e dall’esempio di un prete musicista, don Angelo Fasciolo, docente di Rossi al Conservatorio “Antonio Vivaldi” e concittadino di Fortunato, essendo entrambi di Fresonara.
Ne è nata un’intensa attività concertistica e teatrale con il progetto “Note di magia”, trovando affinità tra i due strumenti e riscoprendo, in particolare, la connotazione classica della fisarmonica.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"