Articolo »

Centenario

Intitolazione piazzale, libro e un cocktail per Martinotti

Dal 1° settembre a Villanova

Entrano nel vivo, a Villanova, i festeggiamenti per omaggiare l’illustre compaesano Federico Martinotti, celebre enologo e inventore del metodo di spumantizzazione, nel centenario della morte. La festa “Batuma ’l ris in piassa”, infatti, in programma dall’1 all’8 settembre, sarà incentrata molto su Martinotti.

L’apertura della settimana di sagra, infatti, alle 17 di domenica 1, sarà proprio con l’intitolazione di un piazzale all’enologo villanovese. A seguire, alle 17.30, in auditorium San Michele si terrà la presentazione del libro “Vita e opere di Federico Martinotti” edito dalla Società Culturale Villaviva: interverranno Andrea Desana, presidente del Comitato Casale Monferrato Capitale della Doc, e Antonella Bosso, responsabile del Crea di Asti. Contestualmente alla presentazione sarà anche inaugurata una mostra documentaria curata sempre da Villaviva.

La giornata di domenica proseguirà con il concorso culinario “Padella d’oro” organizzato dalla Consulta Femminile: «Dopo il successo della scorsa edizione, con ben otto partecipanti, anche quest’anno la gara, aperta a singoli cuochi o a coppie, si annuncia molto partecipata e “agguerrita” - anticipano dalla Consulta - A seguito del verdetto della giuria, anche il pubblico potrà assaggiare i piatti in concorso in quanto verranno distribuiti assaggi gratuiti ai presenti».

Martedì prossimo, 3 settembre, alle 21, l’auditorium ospiterà la conferenza “Numeri della risicoltura italiana” a cura dell’Ente Risi: interverranno come relatori Gian Luca Bertone, Cinzia Simonelli e Filip Haxhari.

Giovedì 5, nel piazzale della palestra, via alla sagra con l’apertura dello stand gastronomico alle 19.30 e, dalle 22, musica con Mengonimania, tributo a Marco Mengoni.

Altra novità di questa edizione “martinottiana” del “Batuma” è prevista per venerdì 6, alle 18.30, con un particolare concorso organizzato dalla Consulta Femminile nel corso del quale barman si ingegneranno per la creazione di un “Cocktail Martinotti”. In serata, cena nel piazzale della palestra e musica con i Rewind 90. Durante la serata ci sarà anche la presentazione dei ragazzi della Leva 2006.

Sabato 7, in piazza Finazzi, a partire dalle 14.30, i giochi di una volta organizzati dai ragazzi dell’oratorio e della leva. Poi biciclettata tra le risaie, dimostrazione del taglio del riso e merenda. In serata, musica con gli 883 Experience.

Gran finale del “Batuma”, domenica 8, dal mattino con aratura storica, esposizione di macchine e attrezzature agricole, mercatino, fattoria in piazza e giri in calesse. 

Dopo la messa mattutina, in sala consiliare ci sarà la consegna della Costituzione ai ragazzi della leva e, alle 11.30, in auditorium, la premiazione del concorso “Villanova in una foto” indetto dalla Biblioteca civica. Nel pomeriggio, alle 16, la tradizionale trebbiatura storica del riso accompagnata dagli sbandieratori dell’Associazione Rione San Secondo di Asti. Alle 17.30 rinfresco offerto dalla leva.                         


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!