Articolo »

Casale Calcio, il sindaco Demezzi tranquillizza: "Abbiamo inviato la lettera alla FIGC, c'è un piano per ripartire dal campionato di Promozione"

All'indomani dell'esclusione dell'A.S. Casale Calcio dalla Serie D, chiamato in causa dal presidente della LND Carlo Tavecchio, il sindaco Giorgio Demezzi ha voluto tranquillizzare i tifosi: "Nella giornata di oggi abbiamo posto le basi affinché un nuovo club cittadino possa portare avanti la tradizione nerostellata, a maggior ragione nel Centenario dello scudetto. La categoria, quasi certamente, sarà la Promozione".

Il primo cittadino ha spiegato più nei dettagli: "Appresa la notizia della mancata iscrizione nella serata di martedì 30 luglio, ci siamo messi immediatamente in contatto con Tavecchio e abbiamo trovato grande disponibilità da parte sua. Nel frattempo ho ricevuto garanzie di serietà per un progetto nuovo che spero possa riportare quell'entusiasmo intorno al calcio cittadino, venuto a mancare di recente. La vecchia società? So che vuole fare ricorso all'Alta Corte, ma tutto lascia pensare che dal punto di vista sportivo sia ormai un capitolo chiuso. I debiti sono ingenti e temo ci saranno strascichi di fronte alla giustizia ordinaria. Ormai guardiamo al futuro e per questo abbiamo inviato una lettera in triplice copia - alla FIGC, alla LND e al Comitato Regionale Piemonte - chiedendo di poter accedere a un campionato di rango superiore alla Terza Categoria che spetterebbe di partenza ai club di nuova fondazione. Tavecchio ci ha spiegato che, d'accordo con il presidente del Comitato Regionale Piemonte, è lieto di accoglierci in Promozione. L'Eccellenza non ci è stata concessa, ma io credo che un anno di purgatorio non possa che fare bene a tutti, dopo mesi e mesi di continue peripezie di cui avremmo tutti fatto volentieri a meno".


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!