Articolo »
Domenica scorsa
Mercatino dell'antiquariato di luglio: ancora un successo
La prossima edizione sarà domenica 11 agosto
«Edizione veramente interessante quella del Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato “andata in scena” domenica 14 luglio. Mercato Pavia e Salone Tartara al completo per numero di espositori e per i tantissimi i visitatori. Molti gli appassionati da fuori provincia e turisti che dall’estero hanno scelto di fare una tappa in Monferrato durante le loro vacanze, anche per cercare qualche pezzo da collezione».
È il commento degli organizzatori della kermesse: «In una città dal notevole passato aeronautico come Casale alcuni pezzi non sono passati inosservati, uno di questi è il grande modello del Savoia Marchetti S55A esposto da un antiquario biellese. La riproduzione dettagliata dell’aereo, protagonista della prima crociera atlantica, venne realizzata in alluminio direttamente dalla ditta aeronautica di Vergiate e pare ne esistano solo tre copie al mondo. Il prezzo, di conseguenza, è ben distante da quello di un giocattolo. Al Salone Tartara troviamo invece qualcosa che riguarda più da vicino il Monferrato: è un prospetto che ritrae tutti i soci della sezione Casalese dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, potrebbe essere di metà degli anni ‘70 a giudicare dall’aereo illustrato nella foto. Tra le immagini ci sono quelle dei giovanissimi Angelo Garrone e Francesco Morano, che saranno tra i fondatori dell’Accademia Paracadutistica di Casale Monferrato nel decennio successivo».
È stata anche un’edizione ricchissima di quadri: «Il bel tempo ha invitato a esporre tele anche di grandi dimensioni: dalle pale d’altari a olii dell’800 di artisti locali, come il collezionista che ha dedicato il suo banco al pittore casalese Pietro Morando. Difficile invece la catalogazione merceologica, ma certamente di argomento più profano, per l’improbabile cintura di castità maschile esposta da un antiquario nel bel mezzo del mercato Pavia. Un pezzo ottocentesco di “ispirazione!” medioevale rivestito in cuoio per maggior comodità».
La prossima edizione dell’antiquariato sarà domenica 11 agosto e non mancherà la tradizionale anguriata con espositori e visitatori.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"