La JC Novipiù batte Reggio Calabria 66-55: finalmente la prima vittoria!
di p.z.
La vittoria tanto attesa è finalmente arrivata! La JC Novipiù si impone al PalaFerraris sulla Viola Reggio Calabria (66-55) dopo un buon primo tempo chiuso sul 34-24. Nel terzo quarto rimonta dei reggini che riescono a ribaltare la situazione portandosi a +6. Testa a testa nella volata finale, ma questa volta la Novipiù ce la fa grazie ai canestri decisivi di Emegano. La guardia americana chiude la gara con 20 punti a referto; in doppia cifra anche Tomassini e Martinoni con 11 punti a testa e Tolbert con 10. Primi due punti in classifica, quindi, per la JC che però rimane all'ultimo posto per la vittoria di Latina nel derby laziale contro la Virtus Roma. Ora per i rossoblù doppia trasferta ad Agrigento e ad Agropoli.
Queste le parole di coach Ramondino nel dopo partita: «Oggi l’unica cosa da sottolineare è il carattere e lo spirito di squadra messo in campo dai giocatori, a cui vanno tutti i miei complimenti e ringraziamenti per la situazione in cui siamo. Nel terzo quarto, abbiamo perso un po’ il filo del discorso dal punto di vista tecnico e ti assalgono i pensieri: è stato molto veloce l’andare in svantaggio, ma è stato anche repentino il nostro rientro in partita. Dovevamo trovare il modo di far funzionare le cose: gli alti e bassi ovviamente non li cancelliamo ma questa era una partita davvero importante per tutti. Ho un senso di gioia per la prestazione che oggi si è concretizzata nel risultato. Ma tutto il resto va resettato perchè non è finito il campionato: domani giorno di riposo, ma da martedì si riparte forti perchè bisogna andare a vincere in trasferta. La vittoria di oggi è lo specchio del fatto che abbiamo imposto una gara diversa rispetto a quella che avevano fatto nelle altre 5 partite. Abbiamo fatto un grande lavoro su Radic anticipandolo sia con Tolbert che con Severini, abbiamo tolto tante piccole certezze e questo si è concretizzato nel risultato».
NOVIPIU’ - VIOLA REGGIO CALABRIA 66-55 (21-18; 34-24; 47-47)
NOVIPIU’: Tolbert 10, Denegri 2, Tomassini 11, Natali, Blizzard 7, Di Bella, Martinoni 11, Emegano 20, Severini 2, Ruiu, Valentini ne, Bellan 3. All. Ramondino.
VIOLA REGGIO CALABRIA: Radic 17, Taflaj, Lupusor 2, Legion 17, Caroti 6, Fabi 7, Guariglia, Guaccio, Marulli 1, Micevic, Fallucca 5. All. Paternoster.
(nella foto, di Enzo Conti, Emegano in azione contro la Viola)