Articolo »

Presentato in municipio a Casale

"Sa di plastica"... parla monferrino

Il nuovo singolo inedito degli UDS Rock

Presentato in Municipio a Casale il video, con protagonista Drusilla Gucci, di "Sa di plastica" il nuovo singolo inedito degli UDS Rock, brano avvolgente come la plastica, coraggioso e decisamente moderno, già in radio e in digitale.

Il video racconta la storia di una donna, interpretata da Drusilla Gucci, che attraverso la forza della musica e il sostegno della sua comunità, rappresentata dagli UDS Rock, trova la forza di affrontare e superare un'esperienza di violenza domestica.

«II messaggio chiave che si vuole lanciare è quello di incoraggiare le donne a non tacere, a cercare supporto, a essere resilienti, contando sull'empowerment che le contraddistingue. È stato utilizzato un concetto moderno (la plastica) per spiegare un concetto antico (la violenza di genere): come la plastica soffoca l'ambiente unico e fragile in cui viviamo, così la discriminazione delle donne genera un amore artificiale, che ne soffoca il loro progresso e i loro diritti».

«La trasformazione del mondo in una dimensione "di plastica" rappresenta la distorsione della realtà che una donna può sperimentare quando è vittima di violenza. In una parte del video sono state utilizzate tecniche cinematografiche di alto impatto per creare un'atmosfera oscura e surreale, enfatizzando il contrasto tra la realtà distorta che vive la protagonista e la bellezza intrinseca delle location in cui sono ambientate le scene».

II video, con la regia di Mattia Capone, è stato finanziato dalle città di Casale Monferrato e Moncalvo, con suggestive riprese aeree che ne hanno valorizzato le bellezze naturali e architettoniche. I centri storici pittoreschi e i palazzi più importanti sono stati lo sfondo ideale per raccontare la storia di vessazione e liberazione della protagonista.

«Il coinvolgimento nel videoclip di Drusilla Gucci e delle comparse del centro antiviolenza "me.dea" ha aggiunto un forte peso simbolico e sostegno alla causa. Le riprese di questo "amore criminale" sono state realizzate simbolicamente il giorno di San Valentino, festa degli innamorati. La data non è stata scelta a caso: rappresenta una ricorrenza in cui si vedono tante coppie andare nei luoghi rappresentati nel videoclip, come un'enoteca elegante o un centro storico pittoresco».

Le amministrazioni di Casale Monferrato Moncalvo, «consce dell'importanza della gravità rappresentata dalla piaga sociale dei "femminicidi" (termine introdotto nel 1976 da Diana Russel per definire gli "omicidi di donne da parte di uomini motivati da odio o senso di appartenenza delle donne") hanno deciso di unire le forze e realizzare un videoclip volto a sensibilizzare e coinvolgere l'opinione pubblica sul'argomento ed anche le generazioni più giovani grazie alla protagonista e testimonial del video, Drusilla Gucci».  

«I fatti di violenza alle donne avvengono ogni giorno, anche nelle nostre piccole realtà - dichiarano il sindaco e il vicesindaco di Moncalvo Orecchia e Giroldo - per questo motivo abbiamo creduto subito in questo progetto. La giustizia e le forze dell'ordine fanno ogni giorno la loro parte nella lotta a questo fenomeno. È tuttavia altrettanto fondamentale che le persone vengano educate a comprendere che anche solo pensare a comportamenti violenti è profondamente sbagliato e pericoloso».

«Abbiamo subito apprezzato il progetto degli UDS Rock - affermano da Casale il sindaco Riboldi e gli assessori Fracchia e Sapio - perché l'impegno per superare la violenza di genere non è mai sufficiente. Bello anche collaborare con Moncalvo, le nostre amministrazioni portano avanti molti progetti in sinergia, lavorare insieme su una iniziativa di questa natura dimostra che anche il Monferrato sta dando il suo contributo su questo problema epocale e globale».

Ed ecco il video


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!