Nel derby dell'Epifania impresa della Novipiù che s'impone sulla capolista Angelico Biella: 75-66
di p.z.
Nel derbyssimo dell’Epifania, in un “PalaFerraris” gremito e ribollente di tifo, la Novipiù si regala una splendida vittoria contro la capolista Angelico Biella imponendosi per 75-66 al termine di una sfida vibrante e combattutissima dall’inizio alla fine che gli juniorini hanno sempre controllato grazie ad una difesa arcigna e a una prestazione corale di grande cuore. Ancora senza capitan Martinoni (infiammazione al tendine d’Achille), nel primo quarto la Novipiù si porta avanti con le triple di Tomassini e del giovane Denegri, poi prende la scena il duello nel pitturato tra Severini e Tessitori. Allungo dei casalesi nel finale e punteggio di 20-13 alla prima sirena. Nella seconda frazione si accende Ferguson, che mette a referto 12 punti (due triple) e rimette Biella in partita. Prima dell’intervallo la bomba di Venuto porta l’Angelico a -1 all’intervallo lungo: 40-39. Alla ripresa dei giochi Blizzard mette un siluro dall’arco e ristabilisce le distanze, poi Hall firma il momentaneo pareggio (43-43). A questo punto la Novipiù cambia decisamente passo e tramortisce Biella con un parziale di 10-2 (53-45 al 7’). L’Angelico rialza la testa e nell’ultimo giro di lancette si riavvicina ancora con Hall (53-53), poi l’ex Di Bella segna in sottomano sulla sirena: 55-52 per la JC. In apertura dell’ultimo quarto s’infortuna il biellese Wheatle che, in uno scontro fortuito con Di Bella a metà campo, riporta una distrazione cervicale. Uscito dal campo in barella, viene trasportato al “Santo Spirito” per accertamenti. Alla ripresa del gioco l’Angelico impatta con Ferguson (57-57), ma la Novipiù allunga immediatamente con un ispiratissimo Tomassini. Al 6’ Natali commette il suo quinto fallo, imitato poco dopo da Tolbert. La JC comunque non demorde e nel finale del match piazza l’affondo decisivo con le triple letali di Tomassini, Blizzard e Ruiu. La capolista getta definitivamente la spugna mentre la Novipiù vince con pieno merito il settimo derby contro i lanieri pareggiando così il conto totale (sette vittorie a testa).
Ancora una grandissima prestazione di Giovanni Tomassini, con 23 punti a referto (5 triple); tra i migliori anche il giovane Luca Severini (14 punti e 9 rimbalzi), ma va elogiata la grande prova di Brett Blizzard (12 punti con 4/5 da tre) e di tutto il collettivo juniorino. Nell’Angelico Biella (alla seconda sconfitta di fila dopo quella di Scafati nel recupero) hanno chiuso in doppia cifra Ferguson (19) e Tessitori (18); da rimarcare gli 11 rimbalzi di Hall.
La Novipiù inizia il girone di ritorno con una importantissima vittoria (la quinta nelle ultime sei partite) che le permette di agganciare in classifica Siena e Ferentino a quota 14 punti.
Questi i commenti nel dopo-gara in sala stampa. Coach Marco Ramondino: “Voglio fare grandi complimenti a tutti i ragazzi: abbiamo avuto un atteggiamento super con un livello molto alto di aggressività e di coesione. Voglio fare i complimenti anche per la prestazione, il risultato e le condizioni in cui la prestazione è avvenuta. La posta in palio era davvero altissima per la nostra situazione di classifica e poi perché il peperoncino del derby è un ulteriore elemento di disturbo per potersi esprimere con naturalezza. Il mantra di questa gara era esprimersi in difesa, fare raddoppi e penetrazioni. Abbiamo avuto un atteggiamento un po’ soft nel primo tempo, ma comunque voglio davvero complimentarmi con tutti”.
Giovanni Tomassini: “E’ stata una grande vittoria e un gran derby! C’era tensione perché eravamo carichi e volevamo riscattare il brutto derby dell’andata. Sono soddisfatto di tutti i ragazzi, soprattutto dei giovani che hanno notevolmente contribuito ad ottenere questa affermazione. Bravissimi tutti quanti!”.
Michele Carrea, coach dell’Angelico Biella: “Ci tengo innanzitutto a sottolineare la bellissima cornice di pubblico del “PalaFerraris”, merito di due piazze che fanno pallacanestro e che si rispettano, come testimoniano il video con le mascotte delle due squadre e la doppia intervista ai presidenti in vista di questa gara. C’è quindi un senso dello sport che dovrebbe essere osservato maggiormente dall’esterno.
Complimenti quindi a Casale perché con i giovani e senza un americano ha un desiderio di vittoria più che evidente. Noi ci abbiamo provato, nel modo sbagliato, ma ci abbiamo provato: nei primi due quarti è mancata compattezza, ma devo riconoscere i meriti di una difesa che rompe i giochi come quella di Casale. Potevamo prendere un po’ di energia da un gioco più fluido che non abbiamo avuto la lucidità per crearlo”.
NOVIPIU’ CASALE – ANGELICO BIELLA 75-66 (20-13; 40-39; 55-52)
NOVIPIU’: Tolbert 5, Denegri 7, Tomassini 23, Natali 5, Blizzard 12, Di Bella 2, Severini 14, Ruiu 3, Valentini 4, Bellan, De Ros e Ielmini n.e. All. Ramondino.
ANGELICO: Ferguson 19, Hall 8, Venuto 6, Pollone L., De Vico 4, Udom 4, Wheatle 7, Tessitori 18, Massone, Pollone M. e Rattalino n.e. All. Carrea.
(nella foto, di Enzo Conti, i giocatori della Novipiù festeggiano con i tifosi la vittoria nel derby)