Articolo »
Nucleare
Deposito nazionale scorie: il Governo apre alle autocandidature. Un autentico colpo di mano
Interviene il parlamentare Federico Fornaro
«Il Consiglio dei Ministri ha inserito all'interno del DL Energia una norma sbagliata e pericolosa: l'apertura alle autocandidature per individuare il sito dove realizzare il Deposito Nazionale per i rifiuti radioattivi. Un autentico colpo di mano del Governo». Lo scrive in una nota Federico Fornaro, deputato del Pd.
«Con questa operazione si vanifica il lavoro di anni, basato sull'applicazione di criteri tecnico-scientifici rigorosi e che aveva permesso di individuare 67 siti potenzialmente idonei, inseriti all'interno della Cnapi. Così come rende inutile l'importante percorso partecipato che ha poi permesso la redazione della Cnai (la Carta Nazionale delle Aree Idonee) che dovrebbe aver recepito i risultati del dibattito pubblico, ma che non è mai stata pubblicata, nonostante sia pronta da mesi».
«Questo Governo, anziché scegliere in maniera seria e responsabile, apre di fatto alla possibile scelta di Trino, già autocandidatosi per bocca del suo sindaco, quale sito per il Deposito. Un Comune che non era stato incluso nei siti potenzialmente adatti perché non corrispondente ai criteri tecnici. L'applicazione dei criteri tecnico-scientifici deve continuare a prevalere su qualsiasi altro aspetto e interesse particolare e non può prevalere la posizione di un Sindaco o a un solo Comune. Il Governo si fermi».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"