Articolo »

Progressive Web App

Resta aggiornato: come utilizzare le applicazioni di ilmonferrato.it

In pochi click...

Da qualche anno ilmonferrato.it offre ai suoi lettori diverse applicazioni nel formato standard PWA (Progressive Web App). Queste applicazioni sono un ibrido tra il sito tradizionale e le app di smartphone e tablet.

È possibile aprire l'URL, ad esempio https://pedalare.ilmonferrato.it o https://gdd.ilmonferrato.it, con il browser come si fa per qualunque sito ma, utilizzando le funzionalità di Android o iOS, anche installarle come vere e proprie app. Vediamo come si fa in pochi click...

Usate Android?

Immaginiamo che stiate utilizzando i browser più comuni e cioè Chrome e Firefox: cliccate sul menù del browser in alto a destra, quello con i tre puntini sovrapposti e selezionate le voci Installa app o Installa. Nell'eventuale dialogo di verifica, confermate di voler procedere all'installazione, attendete qualche secondo e la nuova applicazione PWA verrà installata.

D'ora in poi potrete accedere alle pagine utilizzando l'icona dell'applicazione che si comporterà come una app nativa.

Oppure utilizzate iOS?

Dopo aver caricato la pagina iniziale nel browser Safari fate click sull'icona Condividi nella barra inferiore e poi scegliete la voce Aggiungi alla schermata Home. Nel dialogo successivo potrete scegliere il nome della nuova applicazione e confermare la creazione.

L'applicazione sarà subito pronta per essere utilizzata.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!