Articolo »
Doppio Open Day al "Vincenzo Luparia": agrario e alberghiero
Buon successo delle iniziative
Conclusi gli open day all’Istituto Tecnico Agrario "Vincenzo Luparia" presso la storica sede di San Martino di Rosignano. Un doppio apuntamento per far conoscere le varie proposte formative.
Diversi gli indirizzi di studio: Produzioni e trasformazioni approfondisce la gestione degli allevamenti, la coltivazione e trasformazione delle piante, il marketing dei prodotti agricoli e l’applicazione delle biotecnologie; Viticoltura ed enologia, invece, si concentra sul processo di produzione vinicola, dalla coltivazione delle viti fino alla lavorazione e commercializzazione del vino.
Dall’anno scolastico 2024-25 è attivo anche il nuovo corso Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera dedicato agli studenti che hanno una passione per la cucina e il mondo della ristorazione. L’indirizzo Alberghiero offre una formazione completa che unisce teoria e pratica in cucina, sala e ospitalità e mira all’apprendimento di tecniche di cucina moderne e tradizionali con la guida di docenti qualificati e chef esperti, che aiuteranno gli studenti a sviluppare le loro abilità in modo approfondito e personalizzato.
Grazie alla rete di contatti con il mondo del lavoro, l’indirizzo Alberghiero offre reali opportunità di impiego, anche a livello internazionale, in ristoranti e hotel permettendo agli alunni di sperimentare da subito la vita professionale. Saper riconoscere e utilizzare le varie materie prime, scegliere e valorizzare i prodotti a marchio preferendo i presidi Slow Food e quelli derivanti da filiere italiane sono gli altri obiettivi formativi proposti.
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera è un percorso di durata quinquennale che prevede un biennio in grado di fornire a tutti gli allievi una preparazione di base e un triennio che consente di specializzarsi e ottenere i requisiti per diventare un professionista del settore dell’enogastronomia.
Le attività pratiche si svolgono attualmente presso Casa Cassano a Rosignano Monferrato, un edificio storico del 1528 restaurato e valorizzato: il piano interrato accoglie un infernot che ospita parte della Vetrina del Vino e della Viticoltura Rosignanese, mentre al piano rialzato è ospitata la Scuola del gusto e il Laboratorio di cucina.
Open Day al Leardi
E l’open day dell’Istituto Leardi che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 gennaio sarà condiviso anche con l’ITA Luparia, che sarà presente con alcuni docenti nelle aule del plesso casalese: «In particolare, la presenza dei corsi della sede di San Martino di Rosignano sarà l’occasione per mostrare ai visitatori l’attenzione condivisa da tutti gli indirizzi del Leardi per le tematiche legate alla sostenibilità ambientale e alle nuove tecnologie applicate al “green”. Lo sviluppo sostenibile, la transizione ecologica e il risparmio energetico sono infatti tematiche trasversali per tutta l’offerta formativa dell’Istituto, che vengono declinate in modo specifico nei vari indirizzi di studio. Emblematica è, ad esempio, la piccola serra idroponica che sarà possibile osservare durante l’open day: si tratta di una struttura che permette la coltivazione fuori terra, proprio come quella presente nel laboratorio green dell’indirizzo Agrario».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"