Binelli risponde a Cavaiano: io lavoro alla luce del sole
di Elio Binelli
Non è nel mio stile e carattere rispondere a provocazioni ambigue e poco chiare, mi riferisco all’articolo del Sindaco pubblicato in data 06/11/09 dal giornale Il Monferrato, ritengo però, per togliere ogni dubbio, portarvi a conoscenza sul mio operato come volontario di associazioni a scopo benefico, culturale e sportivo. Negli incarichi che ricopro nelle seguenti associazioni, Presidente Comitato, Direttore Sportivo U.S.D. Caresanese e Membro di minoranza consiglio comunale ho sempre suddiviso i miei mandati e mai ho agito in contrapposizione tra di loro. Prima di entrare nel dettaglio traduco il titolo onorifico "Manus Longa" affibbiatomi dal Sindaco, per chi come me non ha studiato latino e privo di laurea, "Longa Manus" significa" persona che agisce velatamente o di nascosto, per incarichi altrui". Se istintivamente potrei sentirmi offeso, mi ritengo altresì onorato di tale titolo in quanto è lo stesso che venne attribuito all'onorevole Giulio Andreotti da un magistrato per indagini mafiose e se lui giudicato innocente ha retto una Repubblica per cinquant'anni e più, mi commuovo per essere importante come lui! Magari avessi lo stesso potere !
Con il Comitato festeggiamenti, di cui sono onorato di esserne il Presidente, composto da un Consiglio direttivo, Segretario e due Cassieri di massima fiducia con i quali ho un ottimo rapporto di stima e amicizia reciproca, e con tutti i soci che ne fanno parte, le decisioni di qualsiasi natura vengono discusse apertamente e condivise all’unanimità e mai si è creata una parvenza di malumore o contrarietà. Il Comitato porta a conoscenza (se mai ne fosse necessario) per chi ne è morbosamente interessato, che negli anni della sua attività, iniziando con pochi euro e pochi mezzi ma con tanta volontà, sacrifici e rischi ha creato un sodalizio invidiato da molti altri paesi, ottenendo risultati inaspettati come immagine e creatività. Tutti i componenti si prodigano con impegno immenso tralasciando le loro attività e doveri personali pur di essere sempre a disposizione. Tutto il gruppo si è prodigato per far si che a tutt’oggi abbiamo strutture di primordine per qualsiasi manifestazioni, ha elargito in beneficenza (documentata sia in Prefettura che al Ministero delle Finanze e Monopolio di Stato) la somma di oltre € 10.000,00 ad Associazioni che tutti hanno condiviso per le scelte, per questo non finiremo mai di ringraziare l’intera popolazione che ci ha sostenuto, donato, aiutato ed incoraggiato. Noi abbiamo sempre portato a conoscenza le donazioni e i fondi che il Comitato tutt’oggi possiede, tutti i soci ne sono informati indipendentemente dagli incarichi svolti. L’ultima offerta di € 1.000,00 frutto della festa del 1° maggio 2009, è stata consegnata al Sindaco da depositare sul conto da lui aperto con il Parroco, ma mai resa pubblica. Come consigliere di minoranza ho il dovere di portare a conoscenza ai nostri elettori e non, il programma elettorale e far si che la maggioranza porti a termine quel che è stato promesso per il bene comune, mi riservo con gli altri consiglieri di informare e vigilare con correttezza e serietà.
Sarei vanitoso e presuntuoso giudicare me stesso, ma con il mio carattere ed istinto, che piaccia o no, mi ritengo una persona come tutti , con pregi e difetti, ma per certo una persona seria ma anche burlona per divertimento, senza secondi fini. Non ho mai rivendicato nulla, chiesto favori particolari o benefici per me e per la mia famiglia. Comprendo e capisco che a volte le verità fanno male ma in questo momento di crisi globale ed incomprensioni di ogni genere io mi posso permettere di vivere tra la gente a testa alta, di parlare con tutti e se parlo lo faccio senza coprirmi la bocca e affronto tutte le situazioni rispettando il mio prossimo. Concludo questo mio sfogo, riservandomi di tutelarmi legalmente; continuerò i miei impegni extra lavorativi con massima serietà e correttezza. Rimanendo a vostra disposizione anche per un confronto pubblico, calorosamente saluto.