Articolo »
Basket Serie B Nazionale
La tripla di Rupil regala la vittoria alla Novipiù in un finale palpitante: espugnato il "PalaFacchetti" 70-72
Con un peso specifico immenso nelle rotazioni offensive dei casalesi, è Martinoni il migliore in campo a Treviglio per la MB con 20 punti e 7 rimbalzi
Dopo avere perso al terzo tempo overtime contro Agrigento, la Novipiù è chiamata all’impresa contro la TAV Treviglio Brianza, squadra di primissima fascia, ancora imbattuta in casa e che, sebbene reduce da una sconfitta piuttosto inattesa a Capo d’Orlando che ha interrotto una serie di ben dieci vittorie consecutive, è tra le candidate più credibili alla promozione. Nei primi minuti del match i biancoverdi di coach Davide Villa vengono sorpresi dall’energia di Martinoni e compagni. Con percentuali di tiro altissime la MB chiude avanti con merito il primo quarto. Prima dell’intervallo lungo riesce però l’operazione aggancio da parte di Treviglio che, sfruttando i tanti minuti in panchina per falli di Martinoni, con Alibegovic e Cagliani rientra negli spogliatoi sul 38-41. Nel secondo tempo le due squadre ingaggiano un serrato testa a testa: prova a rompere gli equilibri Rupil con un break di 7 punti che Treviglio fatica a ricucire, soffocato dalla difesa a zona dei rossoblu decisamente efficace. Negli ultimi secondi di gara succede di tutto: alla fine è Rupil a segnare la tripla decisiva con un tocco da tre su una rimessa laterale a 3 decimi dalla sirena e regala una meritata vittoria ai monferrini.
Quintetto titolare per coach Corbani, che schiera Basta, Vecerina, Pepper, Wojciechowski e Martinoni. Il primo canestro della serata al “PalaFacchetti” lo segna Martinoni da tre, azione subito seguita dal bel contropiede di Basta. Avvio sprint della MB, con Wojciechowski che schiaccia e Vecerina che brucia sul tempo la difesa brianzola in fase di posizionamento. Il centro croato Marcius, ex rossoblu, dopo 3’ deve tornare brevemente negli spogliatoi accompagnato dallo staff medico di Treviglio. La buona difesa della MB, ma soprattutto l’altissima efficienza offensiva sono le chiavi del +10 per la Novipiù siglato da Martinoni al minuto 6 (7-17). Capitan Reati prova a scuotere gli orobici, ma Rupil replica colpo su colpo. Il primo quarto termina 14-26 per i monferrini, che hanno segnato 12 canestri su 18 tentativi. Lungo colloquio tra coach Villa e gli arbitri, che termina con un richiamo ufficiale segnalato al tavolo. La TAV alza l’intensità dei contatti difensivi; solo Martinoni sembra in grado di emergere con questa ritrovata attenzione dei padroni di casa raggiungendo la doppia cifra al minuto 14. Martinoni commette il terzo fallo e viene richiamato in via precauzionale in panchina da coach Corbani. Cagliani mette 5 punti in un amen, guidando il tentativo della TAV di ricucire il gap, in un match decisamente gradevole e giocato su ottimi ritmi. Alibegovic segna “di tabella” dalla media distanza alla Tim Duncan, portando Treviglio sul -2 (36-38 al 18’) e convincendo coach Corbani a fermare il match con un time-out. A gioco fermo Vecchiola porta le squadre sul pari 38; la TAV ha impiegato 19 minuti e tanta pazienza per riportarsi in partita. Villa continua nelle proteste e, dopo l’avvertimento, l’arbitro Irene Frosolini della sezione Grosseto non può far altro che fischiare il tecnico al coach. Pepper e Rupil in chiusura mandano le squadre negli spogliatoi sul 38-41.
Dopo il riposo Treviglio riparte fortissimo, con Sergio e Abega che fermano ogni tentativodella MB di andare a canestro e con Marcius che regala il primo vantaggio del match ai padroni di casa. Dopo oltre 3’ di gioco del secondo tempo Vecerina trova, con una bomba, i primi punti per i rossoblu. Treviglio ha ritrovato piena fiducia e coach Corbani deve chiamare time-out al minuto 24’ (47-44 il punteggio). Dopo un primo tempo decisamente spettacolare, la ripresa stenta a trovare il giusto ritmo pur proponendo un serrato testa a testa fra i due quintetti. La difesa a zona 2-3 disposta da coach Corbani riesce a bloccare gli ultimi assalti di Treviglio, che chiude il terzo quarto sul 53-54. Rupil, con una tripla e un gioco da 3+1, riporta avanti la Novipiù al minuto 33 (55-61). La zona difensiva dei casalesi continua a rallentare la macchina offensiva dei brianzoli, che questa sera si è vista solo per brevissimi sprazzi. Brutto momento in campo, con Wojciechowski che viene soccorso dai sanitari dper un taglio al sopracciglio. Le proteste di Corbani nei confronti degli arbitri, rei secondo il coach di non avere tutelato il giocatore in questa occasione, sortiscono un fallo tecnico fischiato alla panchina monferrina. A 120’’ dalla sirena le squadre sono divise da un solo possesso (62-65). Treviglio litiga con il canestro pur costruendo buone opportunità, Martinoni su assist di Vecerina porta la MB sul +5. Tanta confusione nelle ultime azioni: Rupil scivola, Abega perde il possesso della palla in contropiede. I tiri liberi di Stazzonelli portano i monferrini sul 65-69 con un fallo ancora da spendere prima di esaurire il bonus. Quando il match sembra in ghiaccio per la MB, Alibegovic segna da tre; sull’ultima rimessa, con Treviglio che prova a fare fallo, Vecerina perde palla e Abega si coordina dall’arco. Il canestro è assegnato da due e il tabellone riporta 69-70. Con 3 decimi ancora da giocare Rupil riceve, si coordina e segna il canestro da tre proprio sul filo della sirena. Gli arbitri vanno al tavolo e convalidano il canestro tra le proteste dei padroni di casa. Il match termina in maniera rocambolesca con il punteggio di 70-72.
Sono tre i giocatori rossoblu in doppia cifra: Wojciechowski raggiunge quota 12 punti in 32 minuti di impiego, Rupil, mattatore dell’incredibile finale, chiude il match con 13 punti (3 triple). Martinoni segna 20 punti catturando 7 rimbalzi con +19 di valutazione finale. Dopo i primi 20’ la Novipiù aveva una percentuale di realizzazione altissima, il 51% (con 2 su 10 da tre), mentre Treviglio si fermava al 38%, risultando comunque indietro di un solo possessi al rientro negli spogliatoi. A fine partita la MB si attesta al 43,3% (6/19 da tre), Treviglio si ferma al 35,1%. In sostanziale parità la sfida a rimbalzo (46-44 per Treviglio).
Questo il commento di coach Fabio Corbani nel dopo-partita: «Il risultato è sicuramente un aspetto importante, ma sono molto più contento per la maturità con la quale la squadra ha giocato per tutto l'arco della gara. Sapevamo che sarebbe stata una partita estremamente dura dove sarebbe stata necessaria grandissima pazienza e durezza nell'arco dei 40 minuti e devo dire che fino all'ultimo minuto abbiamo meritato di portare a casa la vittoria. Anche negli ultimi 3/4 minuti abbiamo non solo fatto le cose giuste, ma anche trovato i canestri e l'inerzia per mettere la testa avanti. Siamo stati un po' sfortunati sulla rimessa dal fondo finale, ma Treviglio sicuramente è stato bravissimo a mettere quei due tiri, però credo che il bellissimo canestro di Rupil abbia, ovviamente per noi, reso giustizia agli ultimi minuti di gioco. Credo che nel complesso sia sia stata una bella partita di pallacanestro con cose interessanti e anche con tanti giovani protagonisti. Adesso ci prepariamo alla prossima. Buon Natale a tutti!»
TAV TREVIGLIO BRIAZA TREVIGLIO - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 70-72 (14-26; 38-41; 53-54)
TREVIGLIO BRIANZA: Alibegovic 14 (4/7, 2/3), Marcius 13 (6/11), Abega 12 (2/6, 2/7), Vecchiola 11 (4/8, 0/7), Reati 9 (0/3, 2/4), Cagliani 5 (1/1, 1/3), Zanetti 4 (2/2, 0/1), Manenti 2 (1/3, 0/1), Luigi Sergio (0/3, 0/7). Sissoko, Carpi e Daccò n.e. All. D. Villa.
NOVIPIÙ MONFERRATO BASKET: Martinoni 20 (7/12, 1/3), Rupil 13 (1/4, 3/5), Wojciechowski 12 (6/7, 0/1), Vecerina 8 (2/7, 1/2), Guerra 5 (1/1, 1/3), Pepper 4 (2/8, 0/4), Dia 4 (2/2), Stazzonelli 4 (1/5), Basta 2 (1/2, 0/1). Ravioli, Bertaina n.e. All. F. Corbani.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"