Articolo »

Castelletto Merli

Il cordoglio per la scomparsa di Roberto Anselmo

Ex ristoratore e titolare di uno dei salumifici storici del Monferrato

Un lutto inatteso ha suscitato dolore e sconforto nelle comunità di Castelletto Merli e di Moncalvo. E’ deceduto martedì 22 dicembre all’ospedale di Asti, dove era ricoverato da alcune settimane, Roberto Anselmo, ex ristoratore, titolare a Guazzolo di uno dei salumifici storici più noti del Monferrato. Avrebbe compiuto 74 anni il 27 gennaio 2021.

Personaggio brillante e molto conosciuto nella zona, è stato un interprete della monferrinità a tutto tondo. Aveva imparato l’arte della lavorazione artigianale dei salumi dal padre Luigi, restando, con orgoglio, fedele alle regole e ai canoni della tradizione. La passione per la gastronomia e la buona cucina unite a un notevole talento imprenditoriale, gli avevano consentito di conquistare la stima e la fiducia di una vasta clientela non solo nel Monferrato.

Fu insignito del titolo di Cavaliere e Ufficiale del Lavoro rispettivamente nel 1994 e nel 2002. Eletto più volte consigliere comunale a Castelletto Merli, Anselmo aveva varcato gli studi televisivi negli anni Settanta come cantante di musica leggera che si esibiva con il nome di “Attila”. Dovendo scegliere fra lo star system e l’attività familiare, preferì restare fedele alle sue radici. Lascia la moglie Laura e le figlie Rosanna e Carlotta. Il funerale si terrà mercoledì 23 dicembre alle ore 14.30 a Guazzolo.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Enea Morotti

Enea Morotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!