Articolo »

Un grande Casale sconfitto a Busto Arsizio. Decide un rigore di Serafini, ma quanti rimpianti!

Lo sprint finale nerostellato è cominciato domenica pomeriggio con la partita sulla carta più difficile, fra le ultime quattro. A Busto Arsizio si sarebbe meritato almeno il pareggio al cospetto di un'avversaria forte, ma messa sotto dai neri per buona parte del match. Conta poco, perché Serafini ha deciso la gara con un generoso rigore a inizio ripresa. Taddei e compagni ci hanno provato in tutti i modi, ma non era giornata. Espulso Gonnella che sarà squalificato mercoledì contro l'Entella.

FORZA NERI!

90+4' Vince la Pro Patria, ma se il Casale giocherà così le ultime tre gare, tutto è ancora possibile.

90' Quattro di recupero, Casale sempre generosamente in avanti e nemmeno in modo poco concreto. Però bisogna buttarla dentro!

85' Curcio si mangia l'impossibile calciando un debole rasoterra fra le braccia di Andreoletti, dopo una percussione Iannini-Taddei.

81' Dopo un'ottima azione di Siega, Taddei "gela" lo Speroni con un sinistro fantastico dal limite, ma la palla sibila incredibilmente a lato!!! Non ci sono quasi più parole.

76' Punizione dal limite di Vignati. Barriera "bucata", ma Andreoletti ribatte alla grande! Non è possibile ...

71' Partita stranissima ora. Il Casale continua a giocare bene in dieci, ma la Pro Patria ovviamente ha grandi spazi da sfruttare e potrebbe raddoppiare in contropiede. Poco fa Curcio ha sbagliato a porta vuota, ma c'era stato un fischio dell'arbitro in precedenza.

68' Incredibile occasione mancata da Serafini, su assist di Giannone. Adornato si salva sulla linea.

65' Punizione di Giannone e prodezza di Adornato. C'era anche stata una deviazione della barriera

62' I neri non si danno per vinti e mettono alle corde la Pro Patria. Ci ha provato Taddei dalla distanza e Andreoletti ha respinto.

58' Espulso Gonnella per doppia ammonizione, piove sul bagnato. Due falli che c'erano, ma davvero poche volte un risultato è stato così immeritato e gli episodi si sono rivelati penalizzanti.

56' Il Casale sta giocando una partita da applausi. Gambadori ha appena sfiorato il pari con un gran tiro che Andreoletti ha ribattuto con i pugni.

52' Grandi proteste del Casale, poi batte Serafini e infila di precisione nell'angolo a mezz'altezza. Adornato intuisce, ma non ci può fare nulla. Svantaggio immeritato, 1-0

51' Rigore per la Pro Patria, per un tocco di mano di Silvestri, parso involontario.

49' Che occasione per Taddei! Dopo una discesa di Iannini sulla destra il rimpallo favorisce il capitano che calcia di destro da non più di sei metri, ma la palla termina a lato, forse svirgolata. Errore di Taddei sottomisura!

Fine primo tempo

45' Il conto dei corner (1-4 per i neri) chiarisce quanto il Casale abbia tenuto bene il campo. Tuttavia non si trova il colpo vincente. Squadre al riposo.

43' Discesa di Naglieri e cross ben calibrato, ma Peluso non ci arriva per un soffio e la difesa si salva in corner. Sarebbe stato un colpo di testa a botta sicura!

42' Si lotta su tutti i palloni. Le occasioni più nitide sono capitate alla Pro Patria: un paio, nel contesto di una partita finora piacevole

38' I ritmi ora sono un po' più lenti. Inevitabile che le due squadre debbano rifiatare, dopo un inizio a tutto gas

34' Grande occasione per Cozzolino, sul quale Adornato è bravo a respingere in tuffo. In precedenza Pantano era stato atterrato a ridosso dell'area di rigore, ma l'arbitro aveva concesso con bravura il vantaggio.

31' In fase offensiva manca come sempre il vero finalizzatore d'area, ma a centrocampo i neri si lasciano preferire. Il trio Giannone-Cozzolino-Serafini, dall'altra parte, è sempre in agguato

28' Finora tutti bene i neri, in uno stadio che comincia a scaldarsi. Citazione particolare per Taddei e Iannini.

25' Finora la Pro Patria non ha combinato granchè, ma si percepisce chiaramente la pericolosità offensiva dei tigrotti, guidati da capitan Serafini. Proprio il bomber dei tigrotti ha sfiorato il gol con una girata a centro area, su schema da calcio piazzato.

21' Finora, azzardiamo, è il miglior Casale della stagione. E vada come deve andare!

16' Punizione di Peluso che sibila non lontano dall'incrocio dei pali

14' Sempre bene il Casale. Anche se Cozzolino è appena scappato via sulla destra, calciando in diagonale fra le braccia di Adornato.

10' Strepitoso assolo di Taddei che entra in area e viene chiuso all'ultimo istante, fra una selva di gambe

7' La partita è molto bella. Aperta e ben interpretata da entrambe le squadre. Servirà anche un pizzico di buona sorte.

3' Il primo spunto di Taddei è promettente. Tutto il Casale sembra determinato e pressa a tutto campo la Pro Patria, a sua volta tonica.

1' Dopo un minuto di silenzio in ricordo di Piermario Morosini, si comincia. Gara cruciale!

ore 14.55 È quasi tutto pronto per l'ingresso in campo delle squadre e per ora, gli unici a cantare, sono i tifosi arrivati dal Monferrato.

ore 14.35 Mister Buglio ha scelto il tridente modello "Barcellona" con Peluso, Taddei e Siega. In panchina Curcio, insieme con Petrilli. Si rivede fra i rincalzi anche Filippo Catenacci. Aria frizzante a Busto, dove lo "Speroni" comincia a riempirsi.

TABELLINO
PRO PATRIA-CASALE 1-0
Marcatori: 52' Serafini su rigore
Pro Patria (4-3-1-2) Andreoletti; Gambaretti, Botturi, Polverini, Pantano; Bruccini, Vignali, Mora; Giannone (77' Viviani); Serafini, Cozzolino (87' Comi). (Frasca, Rudi, Bonfanti, Siano, Cortesi). All. Cusatis.
Casale (4-3-3) Adornato; Silvestri, Gonnella, Vignati, Naglieri; Gambadori (74' Petrilli), Iannini, Agnesina (53' Curcio); Siega Taddei, Peluso (64' Ciccomascolo). (Pomat, Marchi, Catenacci, Miello). All. Buglio.
Arbitro Pezzuto di Lecce
Note: Pro Patria nella classica divisa con maglia e calzettoni a righe orizzontali biancoblù, pantaloncini blu. Casale in completo nerostellato. Cielo parzialmente nuvoloso, vento gelido, terreno in ottime condizioni. Angoli 2-7. Espulso al 58' Gonnella per doppia ammonizione. Ammoniti Bruccini, Agnesina, Petrilli e Vignati. Spettatori 1.000 circa.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!