Maresciallo dei Carabinieri si traveste da corriere per smascherare due truffatori
di b.c.
Si è anche travestito da corriere il maresciallo Giorgi, comandante la stazione Carabinieri di Ottiglio, per smascherare una coppia sospettata di aver messo a segno una truffa ai danni di un negozio della zona. E quando i due sono stati scoperti, è emerso che erano recidivi e che avevano già commesso colpi analoghi in diverse località del Nord Italia.
Ad essere denunciati a piede libero con le accuse di truffa, detenzione abusiva di armi, possesso e fabbricazione di documenti d’identità falsi, falsificazione e spendita di monete false e sostituzione di persona, un cittadino italiano ed una donna rumena, conviventi e domiciliati a Moncalvo, dei quali sono state rese note solo le iniziali: M.M., 50 anni, e la compagna C.D.T., 39 anni.
L’indagine ha preso il via il 4 dicembre scorso quando il titolare del “Brico Tuo” di Cereseto, si è presentato ai Carabinieri di Ottiglio per denunciare una truffa subita da parte di due sconosciuti, un uomo e una donna, che avevano acquistato una motosega del valore di circa 350 euro, pagandola con un assegno bancario risultato poi falso.
I militari avviavano le indagini e dopo approfonditi controlli riuscivano ad individuare i probabili autori della truffa che non avevano una residenza fissa: e tutte le precedenti dichiarate, risultavano fittizie. Il maresciallo Giorgi e i suoi uomini accertavano inoltre il coinvolgimento dei due sospettati in episodi analoghi, eseguiti con lo stesso “modus operandi”, ai danni di svariati esercizi commerciali del Nord ed anche acquisti di materiale effettuati su siti internet italiani ed esteri e pagati con assegni “taroccati”, usando documenti falsi.