Articolo »
Per Sant'Antonino
A Moncalvo festa patronale segnata dalla pioggia
Quattro giornate tra street food e musica, ma anche sport
La tradizione non viene smentita: la Festa patronale di Sant’Antonino di Moncalvo è stata segnata dalla pioggia. Quattro giorni di appuntamenti con street food, musica dal vivo e luna park per la gioia dei più piccini che hanno visto la partecipazione di numerose persone in piazza Carlo Alberto, ma che il maltempo ha pesantemente caratterizzato.
Sono riusciti a esibirsi lo stesso, nonostante la pioggia a intermittenza nei quattro giorni e alle temperature non in linea con la stagione, i “Quadrirotti”, band moncalvese, i Dj Tirelli e Ficalb, la B-Side Party Band e la Shary Band. Era dal 2019 che non si teneva più l’appuntamento con la Patronale che da tradizione si svolge ogni terzo weekend di maggio e che viene inaugurata con la corsa per il centro storico.
Una trentina scarsa i partecipanti adulti infatti che han preso parte alla tradizionale “StraMoncalvo”, la corsa di circa 8 chilometri che si è tenuta venerdì scorso nel tardo pomeriggio e che ha visto due percorsi e due gare tra il centro storico della città, una dedicata agli adulti, una ai bambini. Podio per gli uomini è andato a Edoardo Casale, primo classificato, secondo Riccardo Roatta, terzo Edoardo Cabiale.
Per le donne taglia il traguardo Maura Bruno e a seguire Emma Berruti e Eva Lombari. Tra i più piccoli primo Fabio Canta, secondo Pietro Olivetta, terzo Manuel Demaria. Infine la classifica delle bambine vede sul podio Gaia Cornaglia seguita da Noemi Piglia e Adele Canta.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"