Articolo »
Sant’Evasio
Si apre la patronale della città e della Diocesi
Venerdì inizia la novena e si consegnano tre onorificenze
È pronta per entrare nel vivo la festa di sant’Evasio, patrono della città e della Diocesi di Casale, di quest’anno.
Le celebrazioni si inaugureranno venerdì pomeriggio, alle 17.30, nella cappella di sant’Evasio della cattedrale con la messa celebrata dal vescovo Gianni Sacchi in apertura della novena. Al termine della messa si terrà la consegna di tre onorificenze pontificie: Carlo Lepri, Aldo Fara e Giampaolo Bardazza saranno insigniti del titolo di commendatori dell’Ordine di San Silvestro papa per il loro servizio ecclesiale svolto in Diocesi.
Pr tutti i giorni feriali la novena sarà celebrata alle 17.30 nella cappella del santo, mentre il sabato e la domenica, alle 18, sarà all’altare maggiore.
Sabato 11, la messa conclusiva della novena, alle 17.30, sarà celebrata dal vicario generale mons. Desirè Azogou. A seguire, alle 18.30, primi vespri solenni presieduti dal vescovo Sacchi durante i quali saranno benedetti i “galletti di sant’Evasio”. In serata, alle 21, in cattedrale, concerto.
Domenica 12, giorno della memoria liturgica del santo patrono, messe mattutine alle 9 (nella cappella) e alle 10.15 (in chiesa). Alle 11, in oratorio, estrazione della Lotteria di Sant’Evasio.
Nel pomeriggio, alle 16, solenne pontificale presieduto dal segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, con la concelebrazione dei vescovi Gianni Sacchi, Alceste Catella (emerito di Casale), Luciano Pacomio (emerito di Mondovì) e Giampio Devasini (Chiavari), i canonici del capitolo della cattedrale, i parroci della città e il clero diocesano alla presenza delle autorità civili e militari.
L’Arciconfraternita di Sant’Evasio distribuirà i “galletti” nella cappella della Maddalena a partire dalla messa della vigilia, mentre il giorno della festa la distribuzione sarà al mattino a partire dalle 9 e al pomeriggio dalle 14.30.
Le messe dei Santi
Il vescovo mons. Gianni Sacchi celebrerà in cattedrale la solennità dei Santi domani, mercoledì, alle 18 e la commemorazione di tutti i fedeli defunti giovedì 2 novembre alle 17,30. La messa del vescovo al cimitero sarà celebrata alle 15.30 di domani, mercoledì.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"