Articolo »
A Villadeati
Storia “U Parrinu”, Don Pino Puglisi contro le mafie
Sabato 20 luglio alle 21.15 nell’ex chiesa di San Remigio
Spettacolo teatrale dal titolo “U Parrinu” di Christian Di Domenico, sabato 20 luglio alle 21.15 nell’ex chiesa di San Remigio a Villadeati, nell’ambito della rassegna VilladeArti. Con questo spettacolo, Di Domenico racconta Padre Pino Puglisi, l’amico di famiglia, l’uomo di chiesa e il maestro di scuola, che aveva imparato a perdonare, in punto di morte, la violenza di chi, invece, ne era incapace e, già, gli puntava la pistola alla nuca. Don Pino era sicuro che il perdono, con l’esempio e il racconto, potesse essere insegnato.
Don Puglisi è stato un sacerdote esemplare, dedito specialmente alla pastorale giovanile. Educando i ragazzi secondo il Vangelo vissuto li sottraeva alla malavita. Il 15 settembre del 1993 venne ucciso proprio dalla mafia. Nel concetto di Cristo risorto, don Pino, però, non venne sconfitto.
Una storia di vita vera raccontata con semplice e sfumata naturalezza, anche di mezzi espressivi essenziali (una sedia e un passamontagna), per riportare alla luce il proprio passato che diventa urgente, esemplare e significativo per tutti.
Di Domenico ha personalmente conosciuto don Puglisi grazie a sua madre, siciliana, che l’ha avuto come guida spirituale, confessore, insegnante di religione e, infine, amico, fin dai tempi del collegio. Fu lo stesso don Pino a sposare i genitori di Christian. Ogniqualvolta don Pino aveva qualche giorno libero, era solito trascorrerlo con la famiglia di Christian.
Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da Di Domenico, attore sensibile, serio e attento, con alle spalle un’esperienza di insegnamento. Ingresso libero.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"