Articolo »

Promozione

Arcipelago: la valorizzazione territoriale con tre grandi eventi

Associazione Casanoego con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Arcipelago è il progetto di comunicazione avviato nel 2022 dall’Associazione Casanoego, insieme e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, «basato su un piano di marketing editoriale, specializzato nella valorizzazione territoriale tramite interventi culturali legati alla musica e agli eventi, finalizzati allo sviluppo turistico e all'audience development».

Un vero e proprio «asset di comunicazione dotato di una pianificazione strategica, che include azioni di storytelling, positioning e advertising dal brand territoriale. Nel 2023 Arcipelago si occuperà nuovamente della provincia di Alessandria, andando a creare un piano di comunicazione che abbraccerà i tre macro-territori d'eccellenza dell'area geografica dell'Alessandrino: Monferrato Unesco, Tortonese, Acquese, implementando in questa nuova edizione anche il distretto del Gavi».

Arcipelago mapperà il territorio, «valorizzando le realtà virtuose e andando a creare nuovi format nei luoghi in cui esiste grande potenziale ma non è stato ancora avviato un programma di imprenditoria culturale e turistica».

«Prosegue anche quest’anno la proficua collaborazione con Casanoego, l’associazione che con il progetto Arcipelago ci ha fornito una consulenza professionale di alto livello nella promozione artistica e turistica del nostro territorio – afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano. Un progetto che quest’anno si è ampliato alle strade del vino di Gavi, includendo un’altra area di fondamentale importanza nel panorama enogastronomico e culturale dell’alessandrino. Due i punti di forza di questo programma che la Fondazione condivide pienamente: da un lato l’utilizzo, accanto a quelli tradizionali, dei più moderni strumenti di comunicazione per richiamare pubblico da regioni vicine e lontane e dall’altro, la capacità di coinvolgere l’audience locale diventando volano sia per l’indotto, sia per i consumi, sia per la progettazione culturale. Un progetto completo che affianca soggetti pubblici e privati e, avvalendosi di una esperienza internazionale, contribuisce a creare le basi per il rilancio del nostro territorio».

Per garantire la copertura capillare della provincia di Alessandria sono previsti questi eventi:

- Ricaldone / Isola in Collina Festival > Dal 15 al 24 luglio 

- Cella Monte / Jazz:Re:Found Festival > Dal 31 agosto al 3 settembre

- Tortona e Gavi / Derthona Weekender > Dal 29 settembre al 1 ottobre


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!