Articolo »

Dal 1° al 6 dicembre

Il Festival della Virtù Civica con il Premio Minazzi 2019

Una serie di eventi con l’Ambientalista dell’Anno

Etica, rispetto e tutela dei diritti, solidarietà: sono soltanto alcuni dei valori su cui si fonda l’impegno civile e che da domenica 1 a venerdì 6 dicembre troveranno spazio a Casale Monferrato durante la terza edizione del Festival della Virtù Civica, che avrà il suo momento conclusivo nell’ormai tradizionale cerimonia di consegna del Premio “Luisa Minazzi - Ambientalista dell’anno”. Il Festival nasce infatti nel 2017 per valorizzare la presenza a Casale Monferrato degli otto candidati al Premio, chiamandoli a condividere le loro storie ed esperienze unitamente a quelle di altri significativi esempi di impegno civile.

Quella dell’Ambientalista dell’anno è una tradizione che risale a tredici anni fa, quando Legambiente e La Nuova Ecologia decisero di istituire un premio a carattere nazionale che portasse alla ribalta persone impegnate per il benessere della comunità, la diffusione del messaggio ambientale, l’innovazione d’impresa, la salvaguardia del territorio. Dal 2012 è dedicato a Luisa Minazzi, morta nel 2010 di mesotelioma, a soli 57 anni, dopo una vita spesa in trincea a difesa dell’ambiente: Luisa è stata direttrice didattica, attivista e amministratrice comunale a Casale, la sua amata città, dove oggi il premio ha trovato casa grazie all’impegno di un Comitato che riunisce rappresentanti di numerose associazioni cittadine.

Gli otto finalisti che il Comitato organizzatore ha selezionato per l’edizione 2019, sulla base delle segnalazioni inviate dalla Giuria preliminare, raccontano l’Italia migliore, quella che non ha paura di cambiare e di impegnarsi, perché sa che la posta in palio è la più importante: il futuro.

I candidati 2019 al Premio – le cui votazioni si sono concluse nella giornata del 24 novembre – sono Margherita Eufemi, docente al Dipartimento di Scienze Biochimiche della Sapienza di Roma, che ha studiato con il suo gruppo di ricerca i rischi di neoplasie nella valle del Sacco, in Ciociaria, collegati al Lindano, un insetticida da anni bandito; lo spazio C.a.s.a., che a Frontignano di Ussita, zona terremotata nel cuore del Parco dei Monti Sibillini, ha dato vita ad una residenza creativa che punta a ricostruire le radici identitarie; Agitu Ideo Gudeta, che dalla natia Etiopia, dove ha affrontato una battaglia contro il land grabbing rischiando l’arresto, è giunta in Trentino e ha fondato una azienda agricola dove alleva, nonostante le difficoltà, splendide capre Mochena altrimenti destinate all’estinzione; Gerlando Iorio, che come incaricato del Ministro dell’Interno sta operando per contrastare i roghi dei rifiuti in Campania; Stefano Liberti, giornalista d’inchiesta e documentarista che con i suoi lavori lotta per risvegliare la consapevolezza dei cittadini; Franco Lorenzoni, pedagogista ed insegnante che con la Casa laboratorio di Cenci, da lui fondata, ha creato un modello educativo centrato sul dialogo fra le generazioni; i soci della Cartiera Pirinoli di Roccavione, nel Cuneese, che da lavoratori licenziati a seguito di un fallimento, si sono riuniti in una cooperativa orientandola verso l’economia circolare; Paola Francesca Rivaro, “la signora dei ghiacci”, che combatte in difesa del clima grazie anche alla ricerca compiuta in otto diverse spedizioni in Antartide, nel Mare di Ross.

Ecco gli appuntamenti dei primi giorni:

Domenica 1° dicembre, al Castello inaugurazione Festival e... blues

Il Festival inaugurerà domenica 1° dicembre, alle 16 (Castello del Monferrato, Sala Esposizioni, piazza Castello), con l’intervento del sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi, del presidente dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino Francesco Bove, di Gabriella Bionda dell’Associazione Amici di Luisa e del direttore del Festival Marco Fratoddi. Seguirà l’incontro “Missione Pianeta - Vincere la sfida del clima, dall’Antartide alla Scandinavia”, organizzato in collaborazione con Books&Blues e Circolo Subacqueo Casale Monferrato. A confrontarsi sul tema Paola Francesca Rivaro (finalista del Premio Luisa Minazzi) e Bruno Arpaia, giornalista, consulente editoriale e traduttore di letteratura spagnola e latinoamericana, oltre che autore di diversi romanzi. Coordina Beppe Gamba, Presidente di AzzeroCo2 srl, azienda che opera nel campo della riduzione e compensazione delle emissioni di gas climalteranti, e responsabile del GdL Enti Locali del Kyoto Club (Italia). Il musicista Paolo Bonfanti proporrà “Change in the ocean”, Blues di mare e altro.

Casale Cammina: lunedì 2 dicembre due appuntamenti

Nell’ambito del Festival delle Virtù Civiche – Premio Luisa Minazzi, la giornata di lunedì 2 dicembre sarà dedicata all’attività di promozione della salute attuata dal gruppo di Cammino Casale Cammina nella nostra città. Due saranno gli eventi: alle ore 15 la camminata, programmata come ogni settimana il lunedì, con partenza dal Castello; alle ore 21 il convegno divulgativo presso il salone conferenze del Parco del Po. Fanno sapere i promotori: «Per l’occasione la camminata sarà arricchita con alcuni eventi: innanzitutto l’inaugurazione ufficiale della cartellonistica da poco posizionata, in questo caso presso il monumento alla Difesa, alla presenza dell’Amministrazione Comunale. Da lì si seguirà il percorso del Bosco della Pastrona verso la diga, per proseguire per il Parco Eternot, dove un rappresentante di AFeVA ne illustrerà forte il valore simbolico. Altra interessante tappa si effettuerà alla ex Centralina di sollevamento delle acque, al Ronzone, splendido esempio di archeologia industriale, recentemente restaurata a cura del Collegio dei Geometri, con un intervento di straordinaria efficacia che ha ridato vita a un’opera avveniristica di notevole ingegno, progettata a fine ‘800 dal geometra Gaudio, di cruciale importanza per lo sviluppo agricolo del territorio». Alle 21 l’appuntamento sarà al salone del Parco del Po in viale Gramsci, per l’incontro “Salute in Cammino”. Al saluto delle autorità seguiranno le relazioni di Mauro Brusa, responsabile del settore Promozione della Salute ASL AL e di Franco Finelli, della Commissione Medica del Club Alpino Italiano, promotore di questo progetto a livello regionale, che illustreranno i diversi benefici dell’attività fisica sulla prevenzione , in alcuni casi persino sulla terapia, di varie patologie. Alessia Guarato, biologa nutrizionista, illustrerà l’altro pilastro alla base del benessere fisico, la corretta alimentazione. Infine Silvia Sorisio, una dei walking leader di Casale Cammina, illustrerà i dati statistici dei primi cinque anni di quest’esperienza casalese, mentre scorreranno le immagini di luoghi e persone che ne sono protagonisti.

“L’Italia delle virtù civiche (anno III)” lunedì 2 dicembre all’Istituto Superiore Balbo

Lunedì 2 dicembre, alle 9 (Istituto superiore Balbo, aula magna, via Galeotto del Carretto 1), si terrà il convegno “L’Italia delle virtù civiche (anno III)” durante il quale si farà il punto su esperienze di volontariato e di attivismo socio-ambientale in Italia e all’estero sia attraverso alcune ricerche che testimoniano la disponibilità degli italiani ad impegnarsi in prima persona per la sostenibilità, sia attraverso il racconto di alcune esperienze sul campo. Il convegno è organizzato insieme a Labsus, il laboratorio per la sussidiarietà. Introduce Daniela Ciaffi, vicepresidente di Labsus e docente di sociologia urbana al Politecnico di Torino. Intervengono: Pasquale Bonasora di Labsus, Grazia Moschetti di Action Aid Puglia, l’architetto Gloria Gusmaroli, il designer Andrea Couvert. Coordina il giornalista Giuseppe Iasparra. Alle 17 (Parco del Po, viale Lungo Po Gramsci 8/10) verrà inaugurata la mostra fotografica internazionale “Scatti sul clima” di Marco Zorzanello, vincitore dell’Yves Rocher Foundation Photography Award. A cura del magazine Cassinogreen. Interviene Francesco Bove, presidente del Parco del Po.

Martedì 3 dicembre i “Predoni del suolo” e “L’ultimo vallone selvaggio”

Martedì 3 dicembre, alle 17.30 (Museo civico, salone delle lunette, via Cavour 5), una tavola rotonda affronterà il tema “Predoni del suolo. Land grabbing e nuovo colonialismo”. Intervengono: Agitu Idea Gudeta, allevatrice e attivista ambientale, finalista del Premio Luisa Minazzi, Stefano Liberti, giornalista e finalista del Premio Luisa Minazzi, Paola Ramello di Amnesty International, Attilio Ascani di FOCSIP. Coordina Claudio Debetto di E-forum. Alle 21 (Parco del Po, viale Lungo Po Gramsci 8/10) la videopresentazione del libro fotografico “L’ultimo vallone selvaggio. In difesa delle cime bianche” a cura di Annamaria Gremmo, Marco Soggetto e Francesco Sisti. Organizza la sezione C.A.I. di Casale Monferrato. Coordina Claudio Ferrando per C.A.I. Casale.

Mercoledì 4 all’Istituto Leardi c’è “Il settimo continente”

Mercoledì 4 dicembre, alle 9.30 (Istituto superiore Leardi, via Leardi 1), il primo appuntamento teatrale del Festival con “Il settimo continente” Alla scoperta dell’economia circolare, di e con La Ribalta Teatro. Con Alberto Ierardi, Giorgio Vierda, Luca Oldan. Scenografia: Chiara Bartali. Luci: Alice Mollica. Parteciperà una rappresentanza degli operai della Cartiera Pirinoli di Cuneo, finalista del Premio Luisa Minazzi.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!