Articolo »

Il festival

Buona l’anteprima di Vignale in Danza

Giovedì il taglio del nastro

“Buona l’anteprima” per “Aspettando Vignale in Danza”, rassegna che sta attualmente regalando un assaggio al vero e proprio cartellone di spettacoli dell’edizione 2023 del Festival, quest’ultimo in procinto di tagliare il nastro giovedì nei Giardini Bassi di Palazzo Callori.

Fulcro del progetto - “conto alla rovescia” al debutto ufficiale è “Radici”, viaggio alla scoperta di alcuni dei luoghi che ospiteranno la kermesse vignalese, una storia trasferita in performance su palchetto. Prodotto e realizzato dall’Associazione Stabilimento delle Arti della Direttrice Artistica Michela Maggiolo, lo spettacolo in forma itinerante ha condotto le studentesse e gli allievi del Liceo Coreutico e del Liceo Musicale “Umberto Eco” di Alessandria in più sedi del territorio: una scelta che rispetta e segue rigorosamente la mission, prefigurata dalla Direzione Artistica, di valorizzare e “far amare” le bellezze della nostra Provincia.

I giovani performer hanno portato in scena le coreografie di Michela Tartaglia, docente dal 2019 di tecnica della danza contemporanea, Laboratorio coreografico e Storia della danza presso i Licei Coreutici di Catanzaro e Lecce, oltre che dell’istituto alessandrino, su testi di Valeria Nicolucci. Michela Tartaglia consoliderà, inoltre, la sua presenza all’interno di “Vignale in Danza” rendendosi protagonista, in occasione della serata di apertura, dello spettacolo “Metamorfosi”, ma anche del workshop “Dance Load” in partenza oggi con durata fino a venerdì – cui seguirà in quest’ultima giornata la restituzione di residenza dei partecipanti, e nelle coreografie “La storia di Peter”, lavoro che tornerà a salutare sabato sera gli studenti del dei Liceo “Umberto Eco”.

“Radici” è stata tenuta a battesimo lo scorso mercoledì alla Cascina Mongetto di Vignale per poi proseguire nei giorni immediatamente successivi a Villaforte Tennis di San Salvatore, Montecastello, Mirabello e in Piazzetta della Lega ad Alessandria. L’ultima replica che anticiperà il taglio del nastro del Festival si terrà, in forma di evento privato, domani, alle 20, alle Cantine vignalesicdell’Azienda Gaudio – Bricco Mondalino. Nella fattispecie di Montecastello, la performance è stata declinata in uno spettacolo itinerante per il paese, alla scoperta delle sue scale da poco ristrutturate grazie all’intervento del Sindaco Gianluca Penna. La camminata è terminata nella corte del Castello, appositamente aperta per l’evento dalla famiglia proprietaria Ghidini. Alla tappa montecastellese di “Radici” il cast del Liceo Coreutico e del Liceo Musicale “Umberto Eco” ha unito le forze con le pittrici Maria Chiara di Paolo, Anna Maddalena, Lorenza Mantelli, Marie Pierre Rocquelay e Viola Aleida Vinciguerra. Le singole serate progetto di “Aspettando Vignale in Danza” hanno raccolto ciascuna circa 100 spettatori.

La tournée alessandrina di “Radici” si rimetterà in cammino il 14 luglio alla Cantina di Hic et Nunc di Vignale e, dopo un’ultima pausa tardoestiva, si concluderà con le tappe del 17 settembre alle Cantine Volpi di Volpedo, del 23 settembre a Fubine e, infine, del 20 ottobre nella cornice di Mazzetti d’Altavilla.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!