Articolo »
Festival
La serata per Ferrero ha concluso l'edizione 2024 di PeM!
La rassegna curata da Enrico Deregibus
Il festival PeM! Parole e Musica in Monferrato 2024 si è concluso al teatro Comunale di San Salvatore con l’annunciata serata in omaggio a Ernesto Ferrero, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, scrittore, letterato e amico del festival, giunto quest’anno alla diciannovesima edizione, con la direzione artistica del giornalista casalese Enrico Deregibus.
“Grazie ad un’idea di Giovanna Ioli, curatrice storica della Biennale Piemonte Letteratura presidente della Fondazione Palmisano – è il commento dell’Assessore alla Cultura Enrico Beccaria - ho avuto l’onore di presiedere la sessione iniziale del XXII convegno della Biennale Piemonte Letteratura che aveva come tema ‘L’editoria del Novecento in Piemonte’.
In quella sessione, oltre a Giulia Boringhieri, al professor Angelo d’Orsi, c’era proprio Ernesto Ferrero che ci dato una testimonianza preziosa, di chi ha visto da vicino i maggiori editori e autori del Novecento, lavorando nelle più prestigiose case editrici, in particolare la casa editrice Einaudi, e ricordo che ci aveva proprio raccontato le famose riunioni del Mercoledì della Casa editrice Einaudi. Ma soprattutto essendo stato direttore del Salone Internazionale del libro di Torino per ben diciotto edizioni.
E noi lo ricordiamo bene, perché tutti gli anni da più di vent’anni a questa parte dall’inizio degli anni 2000, siamo presenti come Fondazione Palmisano e Comune di San Salvatore Monferrato a presentare gli atti dei convegni. Non possiamo dimenticare quello stile suo proprio, quello stile Einaudi, come ha ricordato nell’articolo sulla Stampa di ieri, Antonio Franchini, che Ernesto ha donato in eredità, alla manifestazione, che è durato nel tempo e fortunatamente vige tutt’ora”.
Se il Salone del Libro “è durato così a lungo – ha aggiunto l’assessore sansalvatorese - e riesce a mantenersi nel tempo è soprattutto grazie a Ernesto Ferrero e all’imprinting che ha lasciato. Quella su Ferrero è stata a mio avviso uno degli eventi più riusciti, ed era anche l’ultima serata della 19ª edizione di PeM! Lo abbiamo voluto ricordare ad un anno esatto dalla scomparsa”.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"