Articolo »
Cuneo-Casale 2-0, sconfitta severa. Perdono San Marino e Treviso, che bagarre in vetta!
FORZA NERI!
90+4' Triplice fischio, il Cuneo ha battuto il Casale per 2-0
90' gara chiusa, nonostante i quattro minuti di recupero. Passivo severo e immeritato per un Casale che, nonostante i pesanti limiti offensivi, ha giocato una partita ottima per quarantacinque minuti e condizionata dalla stanchezza nella ripresa.
87' cross basso di Taddei e Peluso, a centro area, non riesce a spingere in rete in scivolata da un metro. La palla scappa via e insieme a lei le ultime speranze!
85' RADDOPPIO DEL CUNEO Punizione dalla distanza di Peluso e rimpallo non sfruttato dai compagni. Sul ribaltamento di fronte la palla finisce ad Adornato che cincischia e sbaglia il rinvio, facendosi rubare palla da Fantini. Sulla sfera si avventa Ferrario che, a porta vuota, raddoppia (2-0)
83' Sale anche Gonnella, ma non si riesce a entrare nella trequarti cuneese in modo pericoloso
80' Nessuna occasione da segnalare, molta confusione e prevedibile assalto finale con rischi in contropiede. Bisogna giocarsi il tutto per tutto per strappare un punto che sarebbe più che meritato.
77' Esce Agnesina. In campo si sta evidenziando un po' di stanchezza fra i neri, comunque determinati a non mollare fino alla fine
76' Entrerà Miello fra poco, mentre il Cuneo ha inserito Cintoi
73' Casale un po' disordinato, ma sicuramente encomiabile. Taddei sta dando il massimo, ma non è quello dei momenti migliori. Perdono sia San Marino che Treviso.
72' Passerò solo davanti ad Adornato si allunga troppo il pallone. Svantaggio ingiusto, ma adesso i padroni di casa hanno la partita in mano
70' Buglio si è subito giocato la carta Peluso, ma ora il Cuneo ha molti spazi e può fare male in contropiede. Momento importante della stagione.
67' punizione-cross di Taddei tagliatissima su cui Rossi si salva d'istinto in mischia, poi riparte l'incontenibile Passerò e Garrone lo stende al limite. La punizione di Arcari è fuori misura
62' CUNEO IN VANTAGGIO Cuneo in vantaggio con Fantini che ha sfruttato in scivolata, sul secondo palo, un perfetto cross basso di Passerò da destra. Il terzino ha bruciato sullo scatto Agnesina e ha fornito un assist perfetto all'esperto compagno.(1-0)
61' gara più aperta ora. In precedenza un contropiede del Casale ha spedito Agnesina a crossare per Curcio, ma il centravanti, trattenuto da un difensore avversario, non è riuscito a battere a rete
60' cross di Passerò e colpo di testa a lato di Ferrario
59' Agnesina per Iannini, tiro alle stelle. Pareggio dell'Entella contro il San Marino!
57' Perde l'Alessandria in casa della Giacomense. Qui al Paschiero è sempre l'equilibrio a regnare. Il Casale ha alzato il baricentro e sta nuovamente crescendo dopo un avvio di ripresa difficile
55' È un momento delicato, perché il Cuneo preme e qualche imprecisione di troppo dei nerostellati ha concesso spazi importanti ai biancorossi.
51' affonda Donida a sinistra, cross basso per Fantini che in scivolata mette a lato di poco. CHE BRIVIDO! Sull'azione successiva è Gentile a provare il tiro da fuori. A lato. Il Cuneo preme, in special modo a sinistra
50' punizione di Gambadori deviata, ma Rossi fa buona guardia
48' punizione da sinistra per il Cuneo, palla dalla parte opposta per Fantini che tira. Per fortuna altissimo! Mantova in vantaggio a Valenza.
SI RICOMINCIA! Pareri soddisfatti fra tifosi e addetti ai lavori monferrini. Si sta giocando con il piglio della squadra che vuole vincere il campionato. Tutti concordano sul pareggio come buon risultato, ma a nostro avviso fra qui e Busto Arsizio servirebbe un colpaccio e tanto varrebbe portarsi avanti per tempo. Stiamo a vedere!
SECONDO TEMPO
45+3' l'ultima azione del primo tempo è del Casale con una punizione da destra, ma sul cross di Gambadori purtroppo Vignati mette alto
45+1'Tre minuti di recupero. Finora il migliore del Cuneo è il terzino destro Passerò (classe '91), già ammirato all'andata. Copre e spinge con grinta e qualità da veterano.
44' la partita vive molto sui palloni rubati e sulle ripartenze, ma le due retroguardie sono sempre riuscite a mettere una pezza sulle offensive altrui, in questo primo tempo che si avvia alla conclusione
40' Perfetta finora la difesa imperniata su Gonnella e Vignati.
37' cross di Iannini da destra, colpo di testa di Taddei - disturbato da un difensore - e facile parata di Rossi.
36' Gambadori per Iannini che affonda centralmente e allarga a sinistra per Agnesina. Il giovane nerostellato con il mancino scalda le mani a Rossi. ANCORA CASALE!
33' Iannini non trova il colpo di testa vincente a due passi dalla porta, sul quarto tiro dalla bandierina. Buon Casale, ma in partite come questa bisogna essere più cinici! CHE OCCASIONE PER IANNINI!
31' Taddei scatta sul filo del fuorigioco, ma non controlla bene. Poi si libera sul destro dal limite, ma calcia alto. Era una buona chance!
30' terzo corner per i neri, dopo una percussione centrale "di squadra" che con un pizzico di fortuna nei rimpalli poteva rivelarsi propizia. Senza esito il tiro dalla bandierina.
29' l'arbitro prima non ravvisa un evidente fallo su Siega in mezzo al campo, poi concede la punizione ai neri per una dura entrata su Gonnella. Vincono San Marino e Rimini, perde il Treviso.
26' la difesa nerostellata applica con continuità la trappola del fuorigioco e Fantini ci è già cascato in almeno quattro occasioni. Dalla parte opposta si sono rivisti alcuni rapidi scambi fra Curcio e Taddei, ma per ora è mancata la giocata decisiva
21' la gara continua senza sussulti offensivi. Il Casale sta giocando una buona partita. Attenta e ordinata
19' manovrano bene i padroni di casa, ma per ora nessun tiro in porta. La temperatura è ideale per una partita di calcio. Buon pubblico sugli spalti, oltre il migliaio a occhio e croce
15' La sensazione è che il Cuneo sia pericoloso, ma anche che l'attacco del Casale sia più ispirato rispetto alle ultime settimane
12' Inizio gara davvero strano. Il portiere di casa Rossi si è avvicinato alla panchina lamentando un problema respiratorio. Si è sdraiato, è stato massaggiato per qualche secondo e poi è tornato fra i pali. Ci sarà molto da recuperare. Episodio davvero particolare e gara spezzettata
11' Tutto bene! Gonnella può rientrare dopo un paio di minuti trascorsi a bordo campo
8' Purtroppo c'è un infortunio per Gonnella che non sembra in grado di proseguire. Si scalda Naglieri, ma l'uscita del perno difensivo non ci vorrebbe!
4' inizio equilibrato e Casale intraprendente, anche se uno spunto di Ferrario sulla destra ha fatto correre qulache brivido. Casale con centrocampo a rombo: Gambadori perno arretrato e Iannini dietro le punte.
PARTITI! gara iniziata e subito un fallo su Gambadori, dopo soli quattro secondi. Garrone terzino destro, Agnesina a centrocampo.
ore 14.58 Buglio mischia ancora le carte all'ultimissimo istante. Sarà Agnesina a scendere in campo e non Silvestri che si era riscaldato in modo sostenuto.
ore 14.48 ufficiale il forfait di Marchi. Gioca Silvestri e in panchina siederà il monferrino Eric Francia. Sempre che venga scovato in tribuna, visto che è in corso un piccolo "giallo" al riguardo.
ore 14.45 problema muscolare nel riscaldamento per Marchi. Si scalda anche Silvestri ed è probabile un cambio in extremis fra i due under
ore 14.30 squadre in campo per il riscaldamento e un paio di novità di formazione nel Casale. Buglio ha scelto la coppia Ciccomascolo-Marchi sugli esterni di difesa, con Silvestri e Naglieri in panchina. Nel Cuneo, Ezio Rossi sfrutta l'ampia rosa a disposizione e cambia ben cinque elementi rispetto a domenica. Il Casale non può permettersi tanto, ma saprà sicuramente farsi valere. Piove leggermente e il terreno di gioco è in condizioni ideali.
TABELLINO
CUNEO-CASALE 2-0
Marcatori: 62' Fantini, 85' Ferrario
Cuneo (5-3-2) Rossi; Passerò, Sentinelli, Ferri (88' Carretto), Arcari (75' Cintoi), Donida; Lodi, Gentile (81' Longhi), Cristini; Fantini, Ferrario. (Negretti, Garavelli, Di Quinzio, Beretta). All. Ezio Rossi.
Casale (4-4-2) Adornato; Garrone, Vignati, Gonnella, Ciccomascolo; Agnesina (77' Miello), Gambadori (64' Peluso), Iannini, Siega; Taddei, Curcio. (Pomat, Silvestri, Naglieri, Francia, Gasparotto). All. Buglio.
Arbitro Manganiello di Pinerolo (Liberti di Pisa e Palazzoni di Lucca
Note: giornata piovosa, terreno in discrete condizioni. Cuneo in maglia a strisce verticali biancorosse, pantaloncini e calzettoni rossi; Casale in completo nerostellato. Angoli 2-4 (2-4). Ammoniti Sentinelli e Arcari. Spettatori 1.100, per un incasso di 5.582 euro, compresa quota abbonati.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"