Articolo »

  • 25 agosto 2021
  • Borgo San Martino

Sabato 28 agosto

Un torneo di calcio per don Dante Caprioglio

Un quadrangolare con le squadre dell’US San Carlo, Casale e Pro Vercelli

Don Dante Caprioglio: a lui è dedicato un torneo di calcio dei Veterani

L’associazione “Don Dante Caprioglio” riprende le attività sul territorio con un quadrangolare di calcio che si disputerà nel complesso sportivo di Borgo San Martino sabato 28 agosto a partire dalle ore 15. Per questo torneo, legato ai festeggiamenti di un inusuale 101° anniversario della nascita di don Dante Caprioglio (rimandato lo scorso anno causa Covid) scenderanno in campo i Veterani delle due squadre dei padroni di casa (US San Carlo), e quelli del Casale e della Pro Vercelli. 

Prima dell’inizio dell’incontro, verrà consegnata una targa ricordo a tutti i presidenti che negli anni si sono succeduti alla presidenza dell’U.S. San Carlo, che, unitamente a Don Dante, si sono adoperati per portare la celebre squadra agli apici del successo. Verranno ricordati i mai dimenticati Elio Barbano (presidente negli anni 1966-1982), Franco Vaccarone (1982-1991) Giovanni Serazzi (1991-2001 e 2013-2014), Giorgio Zerbinati (2001-2004), Luigi Massa( 2004-2013).

I promotori dell’iniziativa (Andreone, Biasotto, Daffara, Deandrea, Monichino e Vermonti), che a suo tempo sono stati impegnati nella direzione dell’U.S. San Carlo, si sono adoperati «per far rivivere una giornata all’insegna dei valori dello sport, in cui tanto credeva don Dante. L’incontro si preannuncia sicuramente interessante dal punto di vista agonistico anche per la forte motivazione delle squadre, felici di rivivere per un giorno l’entusiasmo e la passione per questo sport. Sarà certamente una bellissima giornata di gioia e festa per tutti e per lo sport, l’occasione per rivivere emozioni mai dimenticate».

L’Associazione, nell’organizzare questo torneo, «intende mantenere il faro acceso su un sacerdote che, oltre all’indubbia capacità educativa, ha sempre messo lo sport al centro del percorso educativo dei giovani, convogliandoli a seguire corretti stili di vita, fatti di disciplina, sacrificio e spirito di squadra». Appuntamento quindi a tutti gli amanti del calcio, sabato 28 agosto alle ore 15, nel campo don Dante Caprioglio, a Borgo San Martino. Nel rispetto delle normative, all’ingresso è necessario esibire il Green Pass o, in alternativa, l’esito del tampone eseguito nelle ultime 48 ore. Per informazioni: tel. 333 1026539.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Bruno Balbo

Bruno Balbo
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!