Articolo »

Amici del Po

Galleggia non Galleggia: tutto rimandato a domenica 28 luglio

Appuntamento all'imbarcadero

Immagine di Arianna Pasino relativa all'edizione 2023

Dopo le sfavorevoli previsioni meteorologiche che avevano indotto gli Amici del Po al rinvio dell’evento la scorsa settimana, si celebrerà finalmente domenica 28 luglio a Casale Monferrato l’ottava edizione di Galleggia non Galleggia.

La manifestazione, autentico carnevale estivo, prevede che i partecipanti utilizzino il cartone e il nastro adesivo fornito dagli organizzatori per realizzare, all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci, delle imbarcazioni in grado di affrontare la sfida del Grande Fiume cercando di tagliare il traguardo tra gli applausi e il tifo di centinaia di spettatori.

Nessuna gara, ma una festa nel segno della fantasia, dei travestimenti e delle risate. Un carnevale appunto.

Fin dalle prime ore del mattino l’ampio prato dell’imbarcadero, a pochi passi dal centro di Casale Monferrato, si trasformerà in una distesa brulicante di improvvisati cantieri nautici. L'obiettivo è quello di tagliare il traguardo posto al termine del percorso ma, in caso contrario, di naufragare nel modo più spettacolare e divertente possibile.

Galleggia non Galleggia, sin dal 2015, anno del debutto, non ha coppe: ogni persona che decide di unirsi a questa festa collettiva può considerarsi in qualche modo vincitrice e per questo motivo gli Amici del Po, come di consueto, consegneranno a tutti i partecipanti, al loro arrivo, alcuni doni legati alle eccellenze enogastronomiche locali.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!